DonnaModerna

Come si pulisce l'ottone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/06/2022
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come si pulisce l'ottone

L'ottone è una lega di rame e zinco, dal colore giallo e brillante come quello dell'oro.
Però, a differenza dell'oro, l'ottone reagisce con l'ossigeno presente nell'aria e, a lungo andare, opacizza fino ad assumere uno sgradevole colore scuro.

Tale fenomeno non è irreversibile, e riportare lo splendore originale è abbastanza facile con l'aiuto di miscele di ingredienti, normalmente presenti in ogni casa.
Ecco di seguito spiegato come pulire l'ottone con metodi naturali.

27

Sapone di Marsiglia

In una bacinella di acqua calda far sciogliere un pugno di scaglie di sapone di Marsiglia. Tale miscela si può utilizzare in due modi. Si può immergere l'oggetto in ottone per intero nella bacinella in cui è contenuta la miscela, lasciarlo a bagno per un quarto d'ora e poi sciacquarlo e asciugarlo accuratamente.

Un altro modo per usare la suddetta miscela è quello di intingervi un panno morbido e strofinare delicatamente sulla superficie dell'oggetto. Quindi, sciacquare e asciugare bene.

37

Acqua calda e bicarbonato

Semplicemente, sciogliere in una ciotolina di acqua calda tanto bicarbonato di sodio quanto ne serve per formare una pasta cremosa. Quindi, applicare la miscela sull'oggetto da pulire e attendere 15 minuti. Infine, sciacquare e asciugare bene.

Continua la lettura
47

Limone e bicarbonato

In una ciotola aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio nel succo di mezzo limone. Nel liquido denso che verrà a formarsi intingere un panno in microfibra, e con questo strofinare delicatamente su tutta la superficie dell'oggetto da pulire. Sciacquare con cura e asciugare.

57

Aceto sale e farina

In una tazza di aceto sciogliere 1 cucchiaio di sale e, poco per volta, aggiungere tanta farina quanto ne serve per formare un composto denso. Spalmare la miscela così ottenuta su tutto l'oggetto da pulire, con l'aiuto di un panno. Lasciare agire una ventina di minuti, poi sciacquare accuratamente e asciugare.

67

Ketchup

Il ketchup si presta molto bene nella pulizia dell'ottone per la sua acidità che è in grado di rimuovere efficacemente la patina nerastra.

Si utilizza spalmandone una noce, con l'aiuto di un panno un po' umido, su tutta la superficie dell'oggetto da trattare.

Quindi strofinare leggermente con movimenti circolari e lasciare agire per una quindicina di minuti. Infine, sciacquare bene e asciugare.

77

Coca Cola

Intingere un panno morbido nella Coca Cola e passarlo su tutta la superficie in ottone da trattare.

Attendere una decina di minuti che i gustosi ingredienti della bevanda facciano effetto, e quindi sciacquare con cura e asciugare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare una cintura di macramè

Economia Domestica

Come conservare i libri in cantina

Economia Domestica

Come scegliere un termoarredo per il bagno

Economia Domestica

Come sistemare le borse nell'armadio

Economia Domestica

Come creare etichette per valigie

Economia Domestica

Come effettuare la sanificazione del condizionatore

Economia Domestica

5 rimedi naturali per cucinare senza odori

Economia Domestica

Come pulire e disinfettare un frigorifero