DonnaModerna

Come si pulisce il lino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si pulisce il lino

Il lino è una fibra naturale, molto utilizzata in campo tessile, soprattutto per il vestiario estivo e per la biancheria da tenere in casa. Se in passato era molto utilizzato, oggi è considerato un materiale pregiato, che molto spesso viene utilizzato insieme ad altri materiali per creare i tessuti, producendo così il cosiddetto misto lino. Proprio perché le fibre naturali non sono più in uso come in passato può capitare che quando dobbiamo igienizzarle non si sa come fare, vediamo insieme allora come lavare il lino.

25

Puro lino o misto lino?

La prima cosa da fare è verificare sull' etichetta del capo da lavare se è lino totalmente puro o misto e seguire le indicazioni se vi sono riportate. Solitamente vige la regola che se il capo è in lino purissimo potrà essere lavato anche a temperature molto elevate, se invece è realizzato in misto lino, dovrete lavarlo necessariamente a temperature più basse.

35

Come togliere le macchie dal lino?

Qualora il vostro capo sia colorato o molto pregiato, se non presenta particolari macchie evidenti potreste pre-trattarlo soltanto nelle zone più compromesse come collo, polsini, ascelle e via dicendo con acqua e bicarbonato di sodio ( o gocce di limone) e lasciate agire per qualche minuto prima di procedere al normale lavaggio. Nel caso di sporco ostinato invece potreste utilizzare della candeggina delicata per colorati attenendovi alle istruzioni riportate sul flacone.

Continua la lettura
45

Come lavare e asciugare il lino

A questo punto, dopo aver pre-trattato potete passare al lavaggio in lavatrice, aggiungendo del sapone neutro escludendo la centrifuga. Appena la lavatrice avrà terminato il suo ciclo di lavaggio potrete stendere il vostro bucato al sole, se i vostri capi in lino sono di colore bianco o comunque chiari, oppure leggermente in ombra se i vostri capi sono colorati. Prima di passare a stirare i vostri capi tirateli dentro ancora umidi per evitare che siano divenuti troppo rigidi. Nel caso abbiate lavato della biancheria, potreste anche evitare di stirarla, se la piegherete con cura.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare ed asciugare i capi di lino

Pulizia della Casa

Come lavare il lino

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore dal lino

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di lino nuove

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti di lino

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in semi di lino

Pulizia della Casa

Come si pulisce la fragranite?

Pulizia della Casa

Come smacchiare le lenzuola di lino ingiallite