DonnaModerna

Come si pulisce il ferro da stiro

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/09/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si pulisce il ferro da stiro

Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici presenti nelle nostre case che viene usato per rendere più lisci i tessuti dopo il lavaggio o l'asciugatura. La parte che si sporca particolarmente è la piastra del ferro che è composta da leghe di alluminio. Le piastre sono trattate spesso con materiali specifici che lo rendono antiaderente, questa procedura permette che il ferro da stiro riesca a scorrere meglio sui tessuti.

24

Perché è importante pulire il ferro da stiro

Avere un ferro da stiro pulito significa evitare di ritrovarsi macchie sui propri indumenti e parti che appiccicano sugli stessi. Per non incorrere in questi inconvenienti basterà seguire dei piccoli accorgimenti per la pulizia della piastra del ferro da stiro.

34

Quando pulire il ferro da stiro

Non sarà molto difficile capire quando pulire il ferro da stiro, infatti appena si presenteranno dei piccoli segni di bruciature o quando l'elettrodomestico non scorre con facilità sui capi da stirare, allora sarà necessario provvedere ad una accurata pulizia.

Continua la lettura
44

Come pulire il ferro da stiro

Il primo passaggio da mettere in conto è sicuramente quello di staccare la spina e assicurarsi che l'elettrodomestico sia ben freddo. Una soluzione per la pulizia è quella di usare dei prodotti appositi che detergono la piastra. Altri metodi meno costosi sono dei rimedi fai da te, ma anch'essi con la loro efficacia. Una cosa importante è sempre quella di accertarsi che qualsiasi prodotto non provochi danno alla piastra, quindi provare su una parte di essa renderà tutto più sicuro e efficace.

Molti sono i composti che possiamo tranquillamente preparare nelle nostre case, uno tra tutti e l'acqua e sapone, questi ingredienti sono indicati solo se il ferro non è particolarmente sporco e necessita di una minima e superficiale pulizia. Si passerà una spugna bagnata liscia e non abrasiva con acqua e sapone.

Il dentifricio può essere usato per lo step successivo, infatti a ferro asciutto si strofina su una parte del ferro da stiro la pasta di dentifricio con uno straccio morbido o un panno in cotone. Con una spugna si toglierà successivamente dalla piastra lo strato bianco.

Può essere impiegato anche l'aceto per togliere macchie più profonde o segni che attaccano particolarmente. Per maggiore efficacia è bene coprire il piano con della carta di giornale. L'aceto va miscelato però con del sale, il tutto verrà fatto scaldare, senza portare ad ebollizione. Per ultimo bagnare una spugna nel composto e strofinarla sulla piastra sporca del ferro da stiro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire La Caldaia Del Ferro Da Stiro

Pulizia della Casa

Come pulire bene la caldaia del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come rimuovere il tessuto bruciato dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come far risplendere la piastra del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come rimediare alle bruciature del ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dal ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro bene