Come si può usare il bicarbonato in casa

Come si può usare il bicarbonato in casa

  • 26 04 2022
Tra le pareti domestiche c'è un solo ingrediente che non deve mai mancare: il bicarbonato.

Il bicarbonato, diventato in poco tempo il migliore amico di ogni casalinga, gioca un ruolo importante per la pulizia, poichè si può usare il bicarbonato come deodorante, pulire i vestiti macchiati, sbianca i denti e, inolte, è ottimo per pulire il frigorifero ed il forno!

Come pulire i tappeti con il bicarbonato

VEDI ANCHE

Come pulire i tappeti con il bicarbonato

Bicarbonato di sodio: l’ottimo alleato per la pulizia totale della casa

L’utilizzo comune del bicarbonato non è più molto utilizzato per esso, nonostante il fatto che è indispensabile averlo nella dispensa per qualsiasi evenienza, tale prodotto viene usato per pulire il frigorifero, covo di batteri, con anche la funzione di attirare sgradevoli odori mettendo semplicemente una ciotola piena della polverina in una mensola del frigo.

Adatto per pulire ogni tipologia di macchia incrostata, dal caffè alla macchia secca di sangue, oltre che, ovviamente, disinfettare frutta e verdura, molto spesso è utilizzato anche nei posaceneri, nelle scarpe da ginnastica, e nei secchi dei rifiuti, luoghi dove il cattivo odore regna sovrano.

Usare il bicarbonato di sodio per l’igiene personale: come fare?

Se si pensa a tale ingrediente non verrebbe mai in mente di utilizzarlo come prodotto per l’igiene, e invece è un ottimo alleato per combattere gli odori! Si usa spesso per creare un deodorante fai-da-te, dentifricio sbiancante (i denti risulteranno più bianchi sin dal primo utilizzo), oppure usare il bicarbonato come shampoo è ciò che ogni chioma che tende a sporcarsi con facilità necessita per la purificazione del cuoio capelluto (basterà semplicemente mischiarlo insieme a dell’acqua).

Per chi ha le mani estremamente secche, è consigliato usarlo come crema mani, poichè le nutre, ammorbidisce e toglie qualsiasi odore, invece per il corpo si può creare uno scrub con esso, ed inoltre, dopo aver rasato il viso basterà diluire un po’ di bicarbonato con acqua tipieda e passarlo sul viso, tutto ciò sarà un vero toccasana!

Come fare uno shampoo secco in casa con timo e bicarbonato

VEDI ANCHE

Come fare uno shampoo secco in casa con timo e bicarbonato

Mobili puliti con un solo ingrediente: bicarbonato.

I pavimenti, se trattati con tale ingrediente, potranno dire “addio” ad ogni sporcizia o incrostatura. Aggiungendo 2 cucchiai di esso in un secchio d’acqua, pulire i mobili e pavimenti non sarà più un’impresa, ed è ottimo anche se si desidera lavare la propria lavatrice o usarlo nel lavaggio di vestiti, poichè un’altra funzione del bicarbonto è che può essere un valido sostituto dell’ammorbidente e, per chi ha dei bambini piccoli in famiglia, è meraviglioso per pretrattare i pannolini lavabili.

Riproduzione riservata