Come si lucida l'argento

Tramite: O2O 24/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'etimologia stessa del termine argento proviene dal greco ????? "splendente, candido", esso è infatti un metallo con una lucentezza bianca che viene accentuata proprio dalla lucidatura. Con il tempo e a seconda delle condizioni climatiche a cui è esposto, però, questo bellissimo metallo si ossida, ovvero annerisce, perdendo la sua caratteristica brillantezza. Ma niente paura, si può pulire e rimettere a nuovo in molti modi diversi, sia con prodotti specializzati disponibili in commercio, che con alcuni metodi fai da te. Ecco alcuni suggerimenti.

27

Occorrente

  • prodotti commerciali specifici
  • panno di cotone morbido
  • carta argentata da cucina e sale grosso
  • Dentifricio
  • Bicarbonato di sodio
37

I prodotti di pulizia reperibili in commercio si presentano principalmente sotto forma di spray o creme e sono tutti leggermente abrasivi e con un odore sgradevole; è bene dunque indossare dei guanti quando si utilizzano e evitare di inalarne troppo a lungo i fumi.  Il procedimento di utilizzo di questi prodotti è pressocchè lo stesso: strofinare il prodotto con un panno morbido sul metallo prezioso,  lo pulirà e lascerà una pellicola protettiva che li manterrà lucidi per un periodo di almeno un paio di mesi. Subito dopo risciacquare con acqua tiepida e asciugare bene con un panno di cotone morbido.

47

Per risultati altrettanto efficaci, ma senza cattivi odori, è possibile ricorrere ad alcuni metodi fai da te. Uno dei metodi totalmente naturali è quello con l'utilizzo di sale grosso e carta argentata da cucina: foderate un recipiente di carta argentata, mettere sul fondo abbondante sale grosso, inserire gli oggetti da lucidare e riempire con acqua bollente fino a coprirli completamente. Il fenomeno chimico che si forma in una soluzione salina tra l'alluminio e l'argento porterà all'eliminazione della patina di ossido formatasi sul metallo prezioso e dopo qualche ora basterà tirar fuori gli oggetti e asciugarli con un panno morbido: il nostro argento sarà lucidato in modo naturale e senza dover neppure faticare a strofinare.

Continua la lettura
57

Se si devono pulire piccoli oggetti, come ad esempio delle catenine o gioielli in argento, è possibile usare del comune dentifricio. Basta applicarne una piccola parte sulle dita e poi strofinarla sul pezzo da pulire per tre/quattro minuti. Il dentifricio, come i prodotti specifici per argento di cui ho parlato prima, è leggermente abrasivo e esporta quindi l'ossido assumendo un colore grigiastro. Dopo aver strofinato per un po', sciacquare con cura l'argento e asciugare con un panno di cotone morbido, avendo cura di non lasciare residui di prodotto nelle eventuali fessure del gioiello. Ovviamente parlo di piccoli oggetti quando si tratta di dentifricio date le dimensioni standard delle confezioni di questo prodotto: utilizzarlo per pulire l'argenteria ad esempio potrebbe risultare notevolmente dispendioso.

67

Un altro metodo casalingo è quello che prevede l'utilizzo del bicarbonato che, in polvere, può essere strofinato direttamente sull'oggetto che si desidera lucidare con le mani o con un panno umido. Altrimenti portare ad ebollizione dell'acqua con un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro, spegnere e immergere gli oggetti per qualche secondo. Tirati fuori basta lucidarli con il solito panno di cotone morbido. Un consiglio è quello di strofinare il bicarbonato in polvere con un panno direttamente sulla parte di oggetto dove comincia a presentarsi la macchia, in modo da non dover lavarlo interamente in seguito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare i gioielli d'argento: rimedi casalinghi

Pulizia della Casa

Guida alla pulizia delle posate in argento

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'argento al meglio

Pulizia della Casa

Come pulire la bigiotteria d'argento e renderla come nuova

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire l'argento ossidato

Pulizia della Casa

Come pulire le stoviglie d'argento

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dell'argento indiano

Pulizia della Casa

Come pulire l'argento