Come si lavano i costumi da bagno

  • 06 05 2022

1/4 – Introduzione

I costumi da bagno per essere mantenuti a lungo perfetti, hanno bisogno di qualche attenzione in più durante il lavaggio. La salinità dell’acqua di mare e l’azione dei raggi del sole tende a rovinare i loro elastici e tessuti in tempi brevi. Se avete trovato il costume dei vostri sogni e volete adoperarlo anche nei prossimi anni, è fondamentale lavarlo frequentemente ma tenendo ben presente i materiali con i quali è realizzato per non combinare disastri. Vediamo assieme come lavare i costumi da bagno in modo corretto per mantenerli il più a lungo possibile.

2/4 – Sciacquare con acqua dolce il costume

I costumi da mare sono spesso caratterizzati da fantasie e stampe coloratissime non certo destinate a passare inosservate. Per conservare quei colori nel corso dei mesi, è fondamentale sciacquarli subito dopo essere usciti dal mare o dalla piscina con acqua dolce. Basta farsi semplicemente una doccia indossando il costume per eliminare i residui di sale, cloro e sabbia che a lungo andare possono rendere sempre più opache le tinte dei tessuti. Quando si è al mare sdraiati sulla spiaggia, inevitabilmente la sabbia si infila fra le fibre. Per eliminarla completamente, basterà mettere il costume sotto il getto diretto dell’acqua e strofinarlo delicatamente. Se non fosse sufficiente, mettete a bagno il costume in una bacinella con acqua dolce e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

3/4 – Lavaggio a mano: la migliore soluzione

Per igienizzare in modo corretto i costumi senza sciuparli, non c’è niente di meglio che il lavaggio fatto a mano, soprattutto se le vostre mise da spiaggia sono ricche di applicazioni e paillette. Lasciate ammollare il costume in acqua tiepida con poco sapone di Marsiglia e un cucchiaino di bicarbonato. Dopo circa venti o trenta minuti, strofinate ma senza esagerare le parti più sporche e poi sciacquate bene il costume in una bacinella piena di acqua pulita e aceto.

4/4 – Eliminare gli aloni di crema solare

Può capitare che il costume da bagno si macchi accidentalmente con la crema solare. In questo caso è indispensabile pretrattare gli aloni prima di effettuare il classico lavaggio a mano. Strofinate la macchia con del sapone di Marsiglia e lasciate agire per circa un’ora prima di procedere con il lavaggio del capo.

Riproduzione riservata