DonnaModerna

Come si lava il terrazzo?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 03/08/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

La pioggia e la neve possono sporcare qualsiasi superficie, compresi i terrazzi, e per evitare che la pavimentazione esterna si macchi o si deteriori è necessario pulire con cura anche questi spazi esterni. In questo articolo vedremo come lavare il terrazzo, in base al tipo di pavimento.

25

Spazzare e spostare gli oggetti dal terrazzo

Prima di iniziare a lavare il terrazzo, è necessario rimuovere tutti gli arredi presenti: sedie, tavolini, vasi, piante e contenitori, così da liberare il pavimento da ogni ingombro. Se non si pulisce con regolarità il terrazzo, allora sarà necessario spazzarlo per rimuovere la polvere, le foglie, il terriccio e lo sporco grossolano che si è accumulato nei mesi.

Dopo aver rimosso tutti gli arredi, bisognerà lavare le ringhiere con acqua calda e bicarbonato di sodio. Inumidite un panno nella soluzione a base di bicarbonato e strofinate le ringhiere, in seguito risciacquate con acqua calda. Se vi sono incrostazioni sulle ringhiere, per rimuoverle potete utilizzare una spazzola o una spugnetta abrasiva.

35

Come lavare il terrazzo in cotto o in pietra

La maggior parte dei terrazzi presenta una pavimentazione in cotto, un materiale molto resistente e poroso che non si sporca facilmente. Per lavare i terrazzi in cotto, si consiglia di usare dello sgrassatore o un detersivo specifico per questo materiale. In un secchio di acqua bisogna aggiungere solo alcune gocce di detersivo e usare lo spazzolone per rimuovere le macchie e la polvere, infine bisognerà risciacquare diverse volte con acqua tiepida.

Per i pavimenti in pietra, si può usare il sapone nero, dalla forte azione sgrassante e antibatterica, sia nella versione liquida che in scaglie. Per lavare il terrazzo in pietra è necessario usare uno spazzolone con setole corte e rigide, in questo modo si rimuoveranno le macchie, senza dover impiegare troppo tempo e fatica.

Continua la lettura
45

Come lavare il terrazzo in legno

Se il terrazzo è rivestito in legno, per lavarlo con cura bisognerà utilizzare dei prodotti naturali come l'aceto bianco o la cera d'api. Per lavare il legno è opportuno non usare troppa acqua, ma inumidire un panno in microfibra con acqua e aceto e passarlo su tutta la pavimentazione. In alternativa si può usare del sapone di Marsiglia in scaglie, ma attenzione sarà necessario risciacquare per eliminare il prodotto in eccesso.

55

Lavare il terrazzo con l'idropulitrice

Se sul terrazzo sono presenti delle incrostazioni, macchie di olio o sporco ostinato, sarà necessario usare l'idropulitrice, che con il suo getto d'acqua potente ripulisce a fondo ogni superficie esterna.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli

Pulizia della Casa

Come si lava il piumone

Pulizia della Casa

Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

Pulizia della Casa

Come combattere germi e batteri in casa

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo

Pulizia della Casa

Come pulire terrazzi e balconi