Come si lava il terrazzo?

  • 03 08 2022
La pioggia e la neve possono sporcare qualsiasi superficie, compresi i terrazzi, e per evitare che la pavimentazione esterna si macchi o si deteriori è necessario pulire con cura anche questi spazi esterni.

In questo articolo vedremo come lavare il terrazzo, in base al tipo di pavimento.

Come arredare il terrazzo con mobili in rattan

VEDI ANCHE

Come arredare il terrazzo con mobili in rattan

Spazzare e spostare gli oggetti dal terrazzo

Prima di iniziare a lavare il terrazzo, è necessario rimuovere tutti gli arredi presenti: sedie, tavolini, vasi, piante e contenitori, così da liberare il pavimento da ogni ingombro. Se non si pulisce con regolarità il terrazzo, allora sarà necessario spazzarlo per rimuovere la polvere, le foglie, il terriccio e lo sporco grossolano che si è accumulato nei mesi.

Dopo aver rimosso tutti gli arredi, bisognerà lavare le ringhiere con acqua calda e bicarbonato di sodio. Inumidite un panno nella soluzione a base di bicarbonato e strofinate le ringhiere, in seguito risciacquate con acqua calda. Se vi sono incrostazioni sulle ringhiere, per rimuoverle potete utilizzare una spazzola o una spugnetta abrasiva.

Come lavare il terrazzo in cotto o in pietra

La maggior parte dei terrazzi presenta una pavimentazione in cotto, un materiale molto resistente e poroso che non si sporca facilmente. Per lavare i terrazzi in cotto, si consiglia di usare dello sgrassatore o un detersivo specifico per questo materiale. In un secchio di acqua bisogna aggiungere solo alcune gocce di detersivo e usare lo spazzolone per rimuovere le macchie e la polvere, infine bisognerà risciacquare diverse volte con acqua tiepida.

Per i pavimenti in pietra, si può usare il sapone nero, dalla forte azione sgrassante e antibatterica, sia nella versione liquida che in scaglie. Per lavare il terrazzo in pietra è necessario usare uno spazzolone con setole corte e rigide, in questo modo si rimuoveranno le macchie, senza dover impiegare troppo tempo e fatica.

Come si lava il terrazzo?

Come lavare il terrazzo in legno

Se il terrazzo è rivestito in legno, per lavarlo con cura bisognerà utilizzare dei prodotti naturali come l’aceto bianco o la cera d’api. Per lavare il legno è opportuno non usare troppa acqua, ma inumidire un panno in microfibra con acqua e aceto e passarlo su tutta la pavimentazione. In alternativa si può usare del sapone di Marsiglia in scaglie, ma attenzione sarà necessario risciacquare per eliminare il prodotto in eccesso.

Lavare il terrazzo con l’idropulitrice

Se sul terrazzo sono presenti delle incrostazioni, macchie di olio o sporco ostinato, sarà necessario usare l’idropulitrice, che con il suo getto d’acqua potente ripulisce a fondo ogni superficie esterna.

Riproduzione riservata