Come si lava il piumone

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

Al termine della stagione fredda ci si trova a dover lavare il piumone. Prima di riporlo nell’armadio è infatti necessario igienizzarlo accuratamente al fine di ritrovarlo pulito e pronto all’uso all’arrivo dell’autunno. Tuttavia, soprattutto quelli pensati per i letti matrimoniali, spesso non entrano nella lavatrice, ma è possibile adottare svariate soluzioni per effettuare questa operazione.

2/4 – Lavatrice

Come accennato, i piumoni devono necessariamente essere lavati a fine stagione. Per ciò che concerne i piumoni singoli oppure matrimoniali ma sintetici o sottili è possibile effettuare un lavaggio nella lavatrice di casa. Le lavatrici da 8 kg dovrebbero avere la dimensione adatta per contenerli mentre quelle da 5 kg potrebbero risultare troppo piccole. Per effettuare il lavaggio del piumone basterà quindi selezionare il programma specifico (se presente nel modello della propria lavatrice) oppure impostare il programma delicati con centrifuga 1000. La centrifuga alta è necessaria affinché il piumone si asciughi più rapidamente. Il suggerimento è tuttavia sempre quello di leggere le etichette e seguire le indicazioni riportate.

3/4 – Vasca da bagno

Se il piumone non entra nella lavatrice è possibile utilizzare la vasca da bagno. Basterà riempire la vasca con acqua tiepida poi immergere il piumone e utilizzare un detersivo per lavaggi a mano. Successivamente il piumone dovrà essere lasciato in ammollo per circa due ore per poi essere sciacquato con cura per rimuovere lo sporco e i residui di detersivo. Se l’acqua risulta eccessivamente scura, è possibile svuotare la vasca e lasciare in ammollo il piumino per altre due ore. Lo svantaggio principale di questo metodo è il fatto che per strizzare accuratamente il piumone è necessario molto tempo. Infatti, affinché si asciughi perfettamente è consigliabile stenderlo aperto e possibilmente al sole.

4/4 – Lavanderia

Nel caso in cui non si disponesse di una lavatrice sufficientemente capiente o di una vasca da bagno è necessario rivolgersi alle lavanderie. Se il piumone non è realizzato in piuma d’oca o con materiali delicati è possibile utilizzare le macchine presenti nelle comuni lavanderie a gettoni. Qui vi sono infatti lavatrici ampie e capienti in grado di igienizzare e asciugare il piumone. Non solo, queste risultano altresì economiche e rapide.
Al contrario, se si tratta di un piumone in vera piuma o piuttosto sporco è fondamentale rivolgersi alle classiche lavanderie per richiedere un lavaggio delicato specifico per il materiale con cui è realizzato e se necessario la rimozione delle macchie. Queste offrono un servizio più costoso ma dispongono di prodotti e macchinari appositi.

Riproduzione riservata