Come si igienizza un materasso

  • 09 12 2021

1/4 – Introduzione

Trascorriamo buona parte della nostra vita dormendo, pertanto è fondamentale che il materasso sia scelto con cura e soprattutto sia mantenuto ben pulito, si rischiamo infatti allergie (dovute agli acari e ai batteri) ed insonnia. Noi vi suggeriamo come igienizzare il materasso.

2/4 – Cosa serve e quali sono le giuste tempistiche

Procuratevi per prima cosa un battipanni, un’aspirapolvere, un panno pulito, uno spray specifico anti- acari, del bicarbonato, un recipiente preferibilmente in plastica ed un macchinario per il vapore. È opportuno che igienizzate il vostro materasso ogni 5- 6 mesi, se invece siete soggetti ad allergie o si tratta del materasso dei vostri bambini è preferibile seguire queste procedure una volta al mese.

3/4 – Far prendere aria, battere e aspirare la polvere dal materasso

Liberate il materasso dalle lenzuola ed esponetelo ai raggi solari, l’ideale sarebbe posizionarlo fuori in balcone in modo tale che preda aria e sia esposto alla luce solare. Lasciatelo esposto almeno un paio di ore. Prendete il battipanni e battete energicamente entrambi le superfici del materasso. Questa operazione faciliterà l’espulsione della polvere intrappolata. A questo punto passate l ‘aspirapolvere su tutti i lati del materasso, avendo cura di insistere maggiormente negli angoli e sulle cuciture, dove maggiormente si annida la polvere e quindi il proliferare degli acari.

4/4 – Vapore, bicarbonato e spray anti-acaro

Passate adesso la macchina per il vapore in ogni lato ed angolo del materasso, questa operazione è fondamentale in quanto permette di eliminare i batteri, grazie all’ alta temperatura. Ora riempite il vostro contenitore di plastica con dell’acqua, versateci dentro anche il bicarbonato di sodio e mescolate. Immergetevi dentro il panno pulito , strizzatelo un pochino e strofinatelo energicamente su tutte le superfici del materasso. Quindi lasciatelo asciugare al sole. A questo punto fate un’abbondante spruzzata di spray anti- acari. Se malauguratamente infine il vostro bambino dovesse aver bagnato il letto pulito da poco potete pulire la zona interessata con un panno imbevuto di acqua e sapone e strofinare bene. Poi passerete un altro panno inumidito con acqua ossigenata e lasciate quindi asciugare bene al sole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata