DonnaModerna

Come si igienizza un materasso

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si igienizza un materasso

Trascorriamo buona parte della nostra vita dormendo, pertanto è fondamentale che il materasso sia scelto con cura e soprattutto sia mantenuto ben pulito, si rischiamo infatti allergie (dovute agli acari e ai batteri) ed insonnia. Noi vi suggeriamo come igienizzare il materasso.

25

Cosa serve e quali sono le giuste tempistiche

Procuratevi per prima cosa un battipanni, un'aspirapolvere, un panno pulito, uno spray specifico anti- acari, del bicarbonato, un recipiente preferibilmente in plastica ed un macchinario per il vapore. È opportuno che igienizzate il vostro materasso ogni 5- 6 mesi, se invece siete soggetti ad allergie o si tratta del materasso dei vostri bambini è preferibile seguire queste procedure una volta al mese.

35

Far prendere aria, battere e aspirare la polvere dal materasso

Liberate il materasso dalle lenzuola ed esponetelo ai raggi solari, l'ideale sarebbe posizionarlo fuori in balcone in modo tale che preda aria e sia esposto alla luce solare. Lasciatelo esposto almeno un paio di ore. Prendete il battipanni e battete energicamente entrambi le superfici del materasso. Questa operazione faciliterà l'espulsione della polvere intrappolata. A questo punto passate l ?aspirapolvere su tutti i lati del materasso, avendo cura di insistere maggiormente negli angoli e sulle cuciture, dove maggiormente si annida la polvere e quindi il proliferare degli acari.

Continua la lettura
45

Vapore, bicarbonato e spray anti-acaro

Passate adesso la macchina per il vapore in ogni lato ed angolo del materasso, questa operazione è fondamentale in quanto permette di eliminare i batteri, grazie all' alta temperatura. Ora riempite il vostro contenitore di plastica con dell'acqua, versateci dentro anche il bicarbonato di sodio e mescolate. Immergetevi dentro il panno pulito , strizzatelo un pochino e strofinatelo energicamente su tutte le superfici del materasso. Quindi lasciatelo asciugare al sole. A questo punto fate un'abbondante spruzzata di spray anti- acari. Se malauguratamente infine il vostro bambino dovesse aver bagnato il letto pulito da poco potete pulire la zona interessata con un panno imbevuto di acqua e sapone e strofinare bene. Poi passerete un altro panno inumidito con acqua ossigenata e lasciate quindi asciugare bene al sole.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un materasso in gommapiuma

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso a secco

Pulizia della Casa

Come pulire e disinfettare un materasso usato

Pulizia della Casa

Come igienizzare un materasso

Pulizia della Casa

Pulizia e manutenzione del materasso antidecubito

Pulizia della Casa

Come pulire il materasso

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di urina dal materasso

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dal materasso