DonnaModerna

Come si fa ad avere una casa profumata?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Tra le cose che si desiderano di più al mondo, soprattutto se si è un amante della pulizia e dell'ordine, c'è di sicuro la voglia di avere una casa profumata che tutti invidiano. Chi non ama sentirsi chiedere in continuazione, con occhi sognanti, che profumatore o che detersivo si sta usando?
Avere una casa profumata è sinonimo di una casa pulita, fresca e sana e oggi siamo qui per scoprire come fare per avere questo tipo di risultato.

24

Tutto quello che c'è da sapere

Prima di tutto, potrebbe spaventare l'idea di dover stare ore ed ore a pulire la propria casa anche se in realtà non si ha tutto il tempo necessario: in realtà, non è affatto così. Basterà soltanto tenere d'occhio alcuni piccoli accorgimenti.
Primo tra questi è di sicuro quello di arieggiare tutte le stanze della casa, soprattutto la mattina e, se se ne ha la possibilità, anche più volte al giorno.
Ogni volta che si farà questa operazione si avrà modo di far entrare in casa aria pulita e fresca, in modo da eliminare l'aria viziata che si crea all'interno degli ambienti che restano chiusi per troppo tempo e tutti i germi e batteri che navigano in essa. Questo passaggio dev'essere svolto soprattutto in cucina e in bagno, che sono le stanze ricche di umidità (a causa del calore generato dai fornelli o dall'acqua calda) e in camera da letto quando ci si sveglia al mattino.

34

Piccoli accorgimenti da avere

Come già detto, non occorre fare ogni giorno lunghe sessioni di pulizia, ma basterà semplicemente creare una tabella di marcia con le pulizie abitudinarie da fare ogni giorno, come ad esempio: cambiare le lenzuola se sporche, pulire il bagno, eliminare la polvere dai pavimenti e dai mobili e, infine, lavare il pavimento almeno una volta al giorno.
Per quanto riguarda il bagno, si consiglia di cambiare spesso la biancheria, in modo che non si inumidisca e non inizi a generare il caratteristico odore di umidità.
In cucina, invece, oltre che cambiare spesso strofinacci e tovaglie, si consiglia di controllare che la cappa funzioni bene e di arieggiare la stanza ogni volta che si cucina. Attenzione anche alle spugne (è importante cambiarle spesso perché potrebbero aumentare la proliferazione dei batteri) e al corretto smaltimento dei rifiuti.

Continua la lettura
44

Parliamo di profumatori e detersivi!

Chi ama prendersi cura della propria casa fa anche, purtroppo, uno spropositato uso di detersivi che fanno male all'ambiente e all'interno ecosistema. Si può avere una casa pulita e profumata anche se si scelgono detergenti naturali e poco aggressivi come l'aceto.
Inoltre, altri consigli che permettono di salvaguardare l'ambiente prevedono:
- l'utilizzo di candele profumate;
- la coltivazione di fiori profumati in casa, come il geranio, l'eucalipto, il gelsomino o la gardenia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come profumare la casa con delle pigne

Economia Domestica

Come eliminare i cattivi odori dalla scarpiera

Economia Domestica

Cosa regalare a chi ha appena comprato casa

Economia Domestica

5 rimedi naturali per cucinare senza odori

Economia Domestica

Come riciclare le caramelle

Economia Domestica

Come conservare i cuscini in lattice

Economia Domestica

10 regali utili e belli per la casa

Economia Domestica

Come organizzare l'armadio per la biancheria