Come si evitano gli sprechi in cucina

  • 28 07 2022

1/5 – Introduzione

Ci sono molte teorie e modi che forniscono indicazioni su come evitare gli sprechi in cucina. Innanzitutto bisogna limitare il consumo di acqua e l’avanzo di cibo: questi due modi di agire rappresentano i capisaldi di una cucina efficiente, risparmiosa e capace di ottimizzare le risorse.

2/5 – Riduci il consumo di acqua

Quando apri l’acqua pensa a ciò che dovrai fare. A volte capita di lasciarla andare in attesa che possa diventare calda: posiziona una bacinella per raccogliere quella che scende inizialmente per darla poi alle piante, evitando così un doppio spreco. Inoltre evita di risciacquare i piatti e le pentole prima di metterle in lavastoviglie: potrai ridurre il consumo anche di 30 litri. Se poi hai un “programma eco” nella lavapiatti utilizzalo soprattutto se c’è il riconoscimento automatico del carico (sempre meglio utilizzare la lavastoviglie a pieno carico e con temperature non troppo elevate per un lavaggio quotidiano).
Infine, quando ti serve l’acqua per la pasta, mettila già calda nella pentola così ci metterà meno tempo a bollire e consumerai meno gas.

3/5 – Riduci gli sprechi di cibo

Anche se non sei a dieta, è consigliabile sempre pesare gli alimenti per evitare di cuocere quantità in eccesso. Se invece dovesse capitare, pensa se puoi riutilizzare gli avanzi, magari portandoli l’indomani al lavoro per la tua pausa pranzo, preparare un’altra ricetta, oppure conservarli in freezer. Quando prepari una pietanza o un dolce, fai una scaletta di ciò che ti serve e predisponi già le giuste quantità.

4/5 – Ricicla la plastica

I materiali termoplastici sono riciclabili al 100% in produzione, ma una grande mano potrai darla anche tu direttamente. Un barattolo grande dello yogurt potrà diventare un contenitore per i biscotti del cane o del gatto, oppure potrà contenere del brodo in eccesso da congelare. Allo stesso modo le vaschette del gelato diventano utili contenitori per mettere cibo da asporto (ad esempio in occasione di un pic-nic o per portare il pranzo al lavoro).

5/5 – Preferisci i cibi freschi a quelli pronti

Per sostenere l’ambiente e per evitare sprechi in cucina, sono da preferire i cibi genuini. Se sceglierai di servirti da produttori locali, avrai la garanzia di un prodotto più sano, coltivato non secondo le regole del marketing e del commercio, ma secondo quelle della natura e del rispetto del ciclo biologico.
Specialmente per le spezie, pensa se puoi organizzare tu stessa un piccolo orticello anche da balcone: è sufficiente una piccola cassettina di legno oppure 3 vasetti per avere salvia, rosmarino, timo e basilico.

Riproduzione riservata