DonnaModerna

Come si eliminano le macchie di pomodoro

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quante volte ti sarà capitato di indossare il tuo abito preferito e, neanche a farlo apposta, lo hai macchiato? Oppure hai acquistato una bellissima tovaglia e, appena seduto a tavola con amici e parenti, qualcuno vi ha rovesciato sopra il piatto?
E come se non bastasse succede sempre con qualche alimento molto colorato e difficile da eliminare. Il pomodoro è, di certo, uno di quelli più ostici. E allora, che fare? Tenere la camicetta o la tovaglia rovinata? Assolutamente no, perché ci sono alcuni trucchi e accorgimenti che ci permettono di rimediare perfettamente all'inconveniente.
Naturalmente, però bisogna fare molta attenzione anche alla tipologia di tessuto perché ve ne sono alcuni più delicati di altri.
Vediamo, allora i tre metodi migliori e più efficaci.

25

Rimozione con il succo di limone o l'aceto bianco

Dopo aver eliminato il pomodoro dal tessuto con un tovagliolo di carta, strofina la parte con una spugna e dell'acqua fredda. Applica, poi, del succo di limone o dell'aceto bianco e lascia agire. Successivamente distribuisci uno smacchiatore sul tessuto e attendi circa 15 minuti. Risciacqua con abbondante acqua. Se rimane ancora l'alone, immergi il capo in acqua, detersivo per lavastoviglie e aceto e dopo qualche minuto sciacqua con cura. Fai asciugare al sole.

35

Rimozione con il detersivo dei piatti

Dopo aver eliminato il pomodoro con un tovagliolo e bagnato il tessuto con acqua fredda, applica sulla macchia del detersivo dei piatti. Strofina e risciacqua con acqua fredda. Con una spugna, poi, tampona sulla superficie (attenzione, però a non strofinare in questo passaggio per non far scolorire la stoffa) e sciacqua abbondantemente. Se dovesse rimanere qualche segno, utilizza uno smacchiatore in stick e, dopo averlo rimosso, fai asciugare alla luce del sole diretta.

Continua la lettura
45

Rimozione con il detersivo della lavastoviglie

Se la macchia è ormai secca, è possibile bagnarla con acqua tiepida e poi trattarla con il detersivo della lavastoviglie e un cubetto di ghiaccio. Sciacqua e se restano ancora delle tracce, tampona la zona con una spugnetta imbevuta di aceto. Lava, poi, normalmente il capo e fallo asciugare al sole.

55

Qualche consiglio

Prima di applicare qualsiasi prodotto sul tessuto, fai una piccola prova in un angolo o in un punto nascosto per verificare che la stoffa non si rovini. Se possibile, utilizza sostanze e detergenti trasparenti o bianche e non colorate perché potrebbero alterare il colore della stoffa. Infine, ricordati di far asciugare sempre il capo alla luce diretta del sole perché i raggi UV aiutano ad eliminare qualsiasi residuo di pomodoro o alone rimasto sulla stoffa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come si eliminano le macchie di ruggine

Pulizia della Casa

Come si eliminano le macchie di polline dai tessuti

Pulizia della Casa

5 modi per eliminare definitivamente le macchie dal bucato

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

Pulizia della Casa

Come intervenire sulle macchie di birra e liquore

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sugo dai vestiti

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sul marmo: errori da non commettere

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano