Come si eliminano le macchie di pomodoro

  • 19 06 2022

1/5 – Introduzione

Quante volte ti sarà capitato di indossare il tuo abito preferito e, neanche a farlo apposta, lo hai macchiato? Oppure hai acquistato una bellissima tovaglia e, appena seduto a tavola con amici e parenti, qualcuno vi ha rovesciato sopra il piatto?
E come se non bastasse succede sempre con qualche alimento molto colorato e difficile da eliminare. Il pomodoro è, di certo, uno di quelli più ostici. E allora, che fare? Tenere la camicetta o la tovaglia rovinata? Assolutamente no, perché ci sono alcuni trucchi e accorgimenti che ci permettono di rimediare perfettamente all’inconveniente.
Naturalmente, però bisogna fare molta attenzione anche alla tipologia di tessuto perché ve ne sono alcuni più delicati di altri.
Vediamo, allora i tre metodi migliori e più efficaci.

2/5 – Rimozione con il succo di limone o l’aceto bianco

Dopo aver eliminato il pomodoro dal tessuto con un tovagliolo di carta, strofina la parte con una spugna e dell’acqua fredda. Applica, poi, del succo di limone o dell’aceto bianco e lascia agire. Successivamente distribuisci uno smacchiatore sul tessuto e attendi circa 15 minuti. Risciacqua con abbondante acqua. Se rimane ancora l’alone, immergi il capo in acqua, detersivo per lavastoviglie e aceto e dopo qualche minuto sciacqua con cura. Fai asciugare al sole.

3/5 – Rimozione con il detersivo dei piatti

Dopo aver eliminato il pomodoro con un tovagliolo e bagnato il tessuto con acqua fredda, applica sulla macchia del detersivo dei piatti. Strofina e risciacqua con acqua fredda. Con una spugna, poi, tampona sulla superficie (attenzione, però a non strofinare in questo passaggio per non far scolorire la stoffa) e sciacqua abbondantemente. Se dovesse rimanere qualche segno, utilizza uno smacchiatore in stick e, dopo averlo rimosso, fai asciugare alla luce del sole diretta.

4/5 – Rimozione con il detersivo della lavastoviglie

Se la macchia è ormai secca, è possibile bagnarla con acqua tiepida e poi trattarla con il detersivo della lavastoviglie e un cubetto di ghiaccio. Sciacqua e se restano ancora delle tracce, tampona la zona con una spugnetta imbevuta di aceto. Lava, poi, normalmente il capo e fallo asciugare al sole.

5/5 – Qualche consiglio

Prima di applicare qualsiasi prodotto sul tessuto, fai una piccola prova in un angolo o in un punto nascosto per verificare che la stoffa non si rovini. Se possibile, utilizza sostanze e detergenti trasparenti o bianche e non colorate perché potrebbero alterare il colore della stoffa. Infine, ricordati di far asciugare sempre il capo alla luce diretta del sole perché i raggi UV aiutano ad eliminare qualsiasi residuo di pomodoro o alone rimasto sulla stoffa.

Riproduzione riservata