DonnaModerna

Come si eliminano le macchie di polline dai tessuti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo della primavera e della bella stagione comincia a diffondersi nell'aria il polline che spesso può causare allergie. Oltre a ciò però il polline può anche portare un altro problema: spesso può capitare che si depositi sui vestiti e che li macchi irrimediabilmente. Tuttavia ci sono degli accorgimenti che è possibile mettere in pratica per togliere le macchie dai vestiti e averli come nuovi. Bisogna però ricordare di non toccare mai il polline con le mani altrimenti si rischia di rendere la macchia ancora più ostinata da trattare.

24

Gli errori dai evitare per togliere le macchie di polline dai vestiti

Ci sono alcuni errori che bisogna evitare per non rischiare di rovinare il capo e aggravare la situazione. Per prima cosa non bisogna bagnare il tessuto o metterlo in lavatrice: in molti casi questa sembra essere la soluzione più veloce ma in realtà non è così perché la macchia potrebbe espandersi e diventare difficile da rimuovere. Inoltre è opportuno controllare sempre le etichette dei vestiti: nel caso in cui il capo richiedesse il lavaggio a secco è consigliabile portarlo in lavanderia.

34

Che cosa fare per eliminare il polline dai tessuti

Per eliminare il polline da un tessuto bisogna innanzitutto scuoterlo energicamente all'aria aperta. Dopodiché si dovrà applicare del nastro adesivo sulla macchia per cercare di sollevare il polline. Tale operazione risulterà efficace se il tessuto non è stato strofinato poiché il polline non è penetrato nelle fibre. Dopo aver tolto la maggior parte del polline dal vestito si potrà far scorrere dell'acqua fredda sulla parte macchiata. Nel caso in cui il polline dovesse persistere sarà opportuno immergere il capo in una bacinella con acqua per almeno mezz'ora. Ripetere l'operazione fino a quando la macchia non sarà sparita.

Continua la lettura
44

I consigli per le macchie di polline sui capi

Se il polline ha macchiato il tessuto in profondità bisognerà procedere utilizzando uno smacchiatore. Quest'ultimo è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato o in un negozio di articoli per la casa. Il prodotto si dovrà applicare direttamente sulla macchia, successivamente si dovranno attendere alcuni minuti affinché faccia effetto. Una volta fatto ciò è opportuno lavare il vestito in acqua calda in quanto potenzierà l'azione dello smacchiatore. È bene però fare attenzione a non utilizzare acqua bollente poiché potrebbe rovinare il capo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come si eliminano le macchie di ruggine

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere alcuni tipi di macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di sudore dai tessuti