Come si elimina l’odore di sudore dalle magliette in modo definitivo

  • 19 09 2022

1/4 – Introduzione

Ammollo con bicarbonato e acqua

Il primo rimedio, 100% green, per eliminare l’odore di sudore dalle magliette in modo definitivo è quello di mettere in ammollo il capo con il bicarbonato. In questo caso è sufficiente inserire la t-shirt, possibilmente al rovescio, dentro una bacinella e versare acqua tiepida fino a coprire. A questo punto bisognerà aggiungere 2 o 3 cucchiai di bicarbonato e attendere 15 minuti. Trascorso il tempo di ammollo è possibile effettuare un lavaggio delicato in lavatrice oppure procedere con un risciacquo a mano, avendo cura di strofinare con il sapone nella zona da trattare.

2/4 – Pre-lavaggio con candeggina delicata

Un metodo molto efficace per eliminare l’odore di sudore dalle maglie prevede l’utilizzo della candeggina delicata. Questa, non solo elimina i batteri e gli odori, bensì può essere utilizzata su tutti i capi, anche quelli colorati, poiché non lascia aloni o macchie, Inoltre, se applicata su magliette bianche, permetterà altresì di eliminare i segni gialli, che spesso si possono trovare sotto le maniche. Per eseguire questo pre-lavaggio basterà versare un tappo di candeggina delicata su entrambi i lati da trattare, strofinare e attendere 5 minuti, e successivamente inserire il capo in lavatrice con un programma delicato.

3/4 – Lavaggio al rovescio

Chi vuole lavare direttamente il capo senza pre-trattarlo potrà semplicemente rovesciare la maglietta al contrario (le cuciture dovranno essere visibili) e inserirla in lavatrice. In questo caso si consiglia di utilizzare un detersivo pensato per rimuovere gli odori e le macchie ostinate. Rovesciare la maglietta, permette infatti al prodotto di agire direttamente nelle fibre ed eliminare lo sporco e i batteri. Per un’azione extra forte è possibile aggiungere un misurino di candeggina delicata all’interno del cestello.

4/4 – Utilizzare lo sgrassatore

Lo sgrassatore, utilizzato per le pulizie domestiche, è il prodotto ideale quando si vuole rimuovere l’odore di sudore dalle magliette velocemente e senza aloni. Infatti, è sufficiente vaporizzarne una piccola dose nella zona da trattare e procedere al lavaggio a mano o in lavatrice. Tuttavia, si consiglia di testare il prodotto in una piccola area prima di applicarlo sotto le maniche. In questo modo sarà possibile verificare se, il materiale del quale è composta, si danneggi a contatto con tale detersivo. In linea generale, si consiglia di applicare lo sgrassatore e inserire le magliette in lavatrice, utilizzando un programma di lavaggio di temperatura medio-alta (dai 40° in su) a seconda della tipologia di t-shirt e del materiale. Se presenti, non spruzzare su stampe.

Riproduzione riservata