Come si crea una cantina per i propri vini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno delle tanti possibilità per avere più conoscenza della grande quantità di vini esistenti è quella di creare una cantina. Questa offrirà la possibilità di disporre di una preziosa riserva di vini con cui poter iniziare le proprie esperienze da assaggiatori, dando modo di crescere e migliorare assaggiando, a distanza di tempo, uno stesso vino, magari valutandone il sapore con degli amici.
Vediamo dunque, con questa guida, come si crea una cantina per i propri vini.

26

Occorrente

  • Ambiente areato, fresco, umido, lontano da vibrazioni ed esente da fonti di calore
36

Scelta dell'ambiente adatto per la cantina

Per creare una cantina per i propri vini bisogna, innanzitutto, pensare all'ambiente in cui tenere i vini: prestate attenzione all'escursione termica: passando frequentemente e in modo veloce dal freddo al caldo e viceversa, tappo e vino si danneggiano, infatti i vini a più di 20°C si deteriorano, mentre a -5°C congelano. La temperatura adatta ad un'adeguata conservazione, si ha tra i 12°C ed i 16°C, ma si può accettare anche una temperatura di 20-22°C, purché sia costante. Inoltre deve essere un ambiente con poche aperture verso l'esterno. L'ambiente, quindi, deve essere protetto ma anche areato, fresco, umido, lontano da vibrazioni ed esente da fonti di calore.

46

Allestimento dell'ambiente dedicato alla cantina

Un luogo ideale dove porre i propri vini, è una stanza sotterranea, ma non sempre è possibile averla: per conservare il vino in casa, è necessario disporre di un locale sempre fresco, assolutamente non soleggiato e adeguatamente aerato. Quindi se è presente un termosifone bisogna spegnerlo. Eventualmente è possibile la creazione di una mini-cantina, rivestendo internamente un armadio con fogli di polistirolo. Questo, infatti, è un materiale in grado di garantire alle bottiglie un discreto isolamento dalle temperature esterne e di proteggerle da un grande pericolo: la luce. Un altro aspetto importante per la conservazione dei vini, è quello di creare un impianto di illuminazione piuttosto potente, magari poste sul soffitto.

Continua la lettura
56

Sistemazione bottiglie e scelta dei vini

Per quanto riguarda la posizione dei vini in cantina, è necessario ricordare che le bottiglie di vino vanno sistemate in posizione orizzontale poiché, così facendo, il sughero di cui è composto il tappo riesce a mantenere il giusto grado di umidità. Ciò gli evita di essere soggetto ad un'eccessiva porosità, fattore che potrebbe permettere il passaggio dell'aria e danneggiare il vino. Inoltre l'eccessiva secchezza del tappo della bottiglia finirà per rovinare la bottiglia, creandone l'ossidazione.
Pronta la cantina e la disposizione delle bottiglie, non resta che scegliere i vini in base ai propri gusti. Durante la scelta è molto importante non seguire troppo alla lettera quanto consigliato su riviste specializzate e di filtrare attentamente i suggerimenti di amici e parenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Ristrutturazione

Come sgomberare la cantina

Ristrutturazione

Come impermealizzare una cantina

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Ristrutturazione

Come proteggere la cantina dall'umidità

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna