Come si conservano erbe aromatiche e spezie

  • 28 07 2022

1/6 – Introduzione

Presenti in qualsiasi cucina, le erbe aromatiche e le spezie rappresentano due tra gli ingredienti maggiormente usati nelle preparazioni culinarie per la loro incredibile capacità di esaltare i sapori anche dei piatti più semplici.
Non tutti ne conoscono le differenze, ma mentre le erbe aromatiche vengono utilizzate fresche ed aggiunte a fine cottura per intensificare l’aroma della pietanza, le spezie, essiccate, hanno lo scopo di rafforzare il sapore dei cibi.
Ci sono diversi modi per conservarle senza che perdano le loro proprietà. Vediamo insieme quelli più efficaci e comodi.

2/6 – Erbe aromatiche in frigorifero

È necessario, quando si acquistano le erbe aromatiche, saperle conservare affinché la loro freschezza resti intatta per più tempo possibile.
Per poterle tenere per anche due settimane, uno dei metodi di conservazione più validi è quello di inserirle all’interno di un barattolo di vetro insieme ad un foglio di carta assorbente e riporle in frigorifero. La carta, in questo caso, assorbirà l’umidità e le foglie resteranno verdi e profumate.

3/6 – Erbe aromatiche sott’olio

Se si desidera conservarle per più tempo, invece, le erbe aromatiche possono tranquillamente essere riposte in un barattolo di vetro insieme all’olio. In questo modo, infatti, non solo sarà possibile mantenerne intatte tutte le proprietà anche per mesi, ma si potrà avere un olio aromatico fatto in casa davvero squisito.
È fondamentale, però, per la riuscita di questo procedimento, lavare per bene tutte quante le erbe aromatiche prime di inserirle all’interno del barattolo.

4/6 – Erbe aromatiche sotto sale

Un’alternativa all’olio può essere, però, anche il sale. Il procedimento risulta essere lo stesso di quello precedentemente esposto con l’unica differenza che le erbe aromatiche devono essere inserite in un barattolo di vetro insieme, appunto, al sale.
Metodo altrettanto valido per conservare le erbe aromatiche anche per diversi mesi.

5/6 – Perché non congelarle?

Il metodo maggiormente utilizzato per conservare le erbe aromatiche e che si dimostra essere anche molto valido resta comunque quello di riporle, magari all’interno di un sacchetto ermetico, in congelatore.

6/6 – Conservazione spezie

Proprio perché essiccate, la conservazione delle spezie risulta essere molto più semplice. Già contenuto all’interno di pratici contenitori, infatti, l’unico accorgimento da avere è quello di tenerle in un luogo fresco, ma asciutto.

Riproduzione riservata