Come si carica la lavastoviglie

  • 28 12 2022
Lavare con la lavastoviglie permette di risparmiare sul consumo di acqua, oltre a garantire dei lavaggi impeccabili in tempi tutto sommato brevi.

Le versioni di lavastoviglie più moderne hanno delle funzioni che consentono lavaggi ottimali in base alla tipologia di stoviglie presenti, oltre a prevedere la funzione Eco o mezzo carico per influire ancora meno sui consumi d’acqua ed energetici. Uno dei fattori che influisce sulla qualità del lavaggio è senza alcun dubbio il corretto posizionamento delle stoviglie al suo interno. Vediamo come caricare la lavastoviglie in modo tale da massimizzare gli spazi e garantire la migliore efficienza di lavaggio.

Perché comprare una mini lavastoviglie

VEDI ANCHE

Perché comprare una mini lavastoviglie

I piatti

Le stoviglie che più frequentemente vengono utilizzate sono indubbiamente i piatti. Questi vanno riposti nel cestello inferiore all’interno degli appositi spazi. È altresì importante che la faccia del piatto che ha ospitato le vivande sia rivolta verso il centro della lavastoviglie, cosicché il getto d’acqua possa raggiungere meglio la parte più sporca dello stesso. Infatti i getti vanno dal centro verso l’esterno, sia che si tratti del getto inferiore che quello superiore. Inoltre, bisogna assicurare il dovuto spazio tra un piatto e l’altro, sempre per permettere il passaggio ottimale d’acqua.

Tazze, bicchieri e ciotole

Per tazze e bicchieri sono stati studiati nella lavastoviglie degli appositi ripiani posti sul cestello superiore. La loro conformazione prevede che questi vadano ad appoggiarsi leggermente inclinati. Tale soluzione è fatta in modo tale da consentire all’acqua e al detersivo di entrare al loro interno, passare su tutta la superficie e poi defluire portandosi dietro lo sporco. Allo stesso modo le ciotole si posizionano sul ripiano superiore, in posizione centrale.

coppia lavastoviglie casa

Altre stoviglie

Per le altre stoviglie non esistono degli agganci specifici, però si possono tranquillamente inserire nella lavastoviglie. Ad esempio i contenitori per alimenti tupperware possono essere riposti senza particolari problemi nel ripiano superiore, sempre tenendo presente la disposizione mostrata parlando di bicchieri e ciotole. Per quanto riguarda invece le pentole e le teglie, queste vanno poste nel ripiano inferiore, avendo cura di incastrarle in posizione inclinata e non ostruendo il getto d’acqua che viene spruzzato in alto. Le posate vanno inserite nel cestello apposito. I cucchiai vengono collocati con il manico in basso, così come le forchette. Per i coltelli invece si agisce all’inverso, e quindi con il manico verso l’alto.

Riproduzione riservata