DonnaModerna

Come si carica la lavastoviglie

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/12/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Lavare con la lavastoviglie permette di risparmiare sul consumo di acqua, oltre a garantire dei lavaggi impeccabili in tempi tutto sommato brevi. Le versioni più moderne poi hanno delle funzioni che consentono lavaggi ottimali in base alla tipologia di stoviglie presenti, oltre a prevedere la funzione Eco o mezzo carico per influire ancora meno sui consumi d'acqua ed energetici. Uno dei fattori che influisce sulla qualità del lavaggio è senza alcun dubbio il corretto posizionamento delle stoviglie al suo interno. Vediamo come caricare la lavastoviglie in modo tale da massimizzare gli spazi e garantire la migliore efficienza di lavaggio.

24

I piatti

Le stoviglie che più frequentemente vengono utilizzate sono indubbiamente i piatti. Questi vanno riposti nel cestello inferiore all'interno degli appositi spazi. È altresì importante che la faccia del piatto che ha ospitato le vivande sia rivolta verso il centro della lavastoviglie, cosicché il getto d'acqua possa raggiungere meglio la parte più sporca dello stesso. Infatti i getti vanno dal centro verso l'esterno, sia che si tratti del getto inferiore che quello superiore. Inoltre, bisogna assicurare il dovuto spazio tra un piatto e l'altro, sempre per permettere il passaggio ottimale d'acqua.

34

Tazze, bicchieri e ciotole

Per tazze e bicchieri sono stati studiati nella lavastoviglie degli appositi ripiani posti sul cestello superiore. La loro conformazione prevede che questi vadano ad appoggiarsi leggermente inclinati. Tale soluzione è fatta in modo tale da consentire all'acqua e al detersivo di entrare al loro interno, passare su tutta la superficie e poi defluire portandosi dietro lo sporco. Allo stesso modo le ciotole si posizionano sul ripiano superiore, in posizione centrale.

Continua la lettura
44

Altre stoviglie

Per le altre stoviglie non esistono degli agganci specifici, però si possono tranquillamente inserire nella lavastoviglie. Ad esempio i contenitori per alimenti tupperware possono essere riposti senza particolari problemi nel ripiano superiore, sempre tenendo presente la disposizione mostrata parlando di bicchieri e ciotole. Per quanto riguarda invece le pentole e le teglie, queste vanno poste nel ripiano inferiore, avendo cura di incastrarle in posizione inclinata e non ostruendo il getto d'acqua che viene spruzzato in alto. Le posate vanno inserite nel cestello apposito. I cucchiai vengono collocati con il manico in basso, così come le forchette. Per i coltelli invece si agisce all'inverso, e quindi con il manico verso l'alto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come posizionare i piatti nella lavastoviglie

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavastoviglie

Economia Domestica

Come usare il sale nella lavastoviglie

Economia Domestica

Perché comprare una mini lavastoviglie

Economia Domestica

Come fare il detersivo per lavastoviglie

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Economia Domestica

Come decalcificare l'acqua

Economia Domestica

Come eliminare la colla dai vasetti di vetro