Come si arreda una veranda

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

La veranda è un ambiente della casa che può anche rappresentarne un’estensione. Può essere sia chiusa che aperta ed è normalmente corredata di vetrate sia mobili che fisse. Per chi la possiede è il luogo ideale per potersi rilassare godendo della frescura delle serate estive oppure stando comodamente seduti su divani e poltrone con la presenza di un caminetto che riscalda l’ambiente nel periodo invernale. Vediamo insieme alcune idee su come si arreda una veranda.

2/4 – Un comodo rifugio per tutti i componenti della famiglia

La veranda rappresenta un comodo rifugio nel quale i componenti della famiglia possono rilassarsi leggendo un libro, oppure ascoltando musica o disputando una partita a carte con familiari o amici. E’ anche ideale per chi vuole dipingere oppure chiacchierare in maniera piacevole con amici e conoscenti. Prima di passare alla scelta dell’arredamento della veranda occorre capire la sua tipologia, se aperta o chiusa, e come la si intende utilizzare

3/4 – Arredare una veranda aperta

Quando si possiede una veranda di questo tipo, il suo maggiore utilizzo avviene nei mesi estivi e la sua tipologia di arredamento può essere simile a quella di un patio oppure di un giardino o di un terrazzo di grandi dimensioni. Largo spazio quindi all’utilizzo di divani realizzati in legno o vimini e rattan od anche in ferro battuto, con completamento dell’ambiente con dei complementi d’arredo come lampade, lanterne, piante in vaso e fiori che, insieme a delle candele, creano subito la giusta atmosfera per le sere d’estate. Arredata con questo criterio la veranda aperta può essere completata con delle tende o con balconi scorrevoli che all’occorrenza possono anche essere chiusi.

4/4 – Arredare una veranda chiusa

Le persone che intendono sfruttare la veranda per tutti i mesi dell’anno devono rendere l’ambiente funzionale e vivibile, oltre che accogliente. Per questo la prima mossa da fare è quella di chiuderlo con delle vetrate termiche, che nel periodo estivo possono essere aperte e ricreare un ambiente ideale per il periodo caldo. In questo caso i divani da posizionare devono essere molto comodi e nello stesso tempo accoglienti. Inoltre non devono mancare le fonti di riscaldamento, che siano una stufa alimentata a legna o a pellet, un termoconvettore o un camino in muratura, che crea istantaneamente anche una atmosfera molto intima.

Riproduzione riservata