Come si arreda una casa in stile scandinavo?

  • 07 09 2022

1/5 – Introduzione

Lo stile scandinavo è sempre più apprezzato in Italia perché riesce a portare nelle nostre case un vero e proprio soffio nordico nell’arredamento di tutti gli ambienti. Scopriamo insieme alcune idee che riescono a dare maggiore luminosità a tutta la casa attraverso l’utilizzo di nuance chiare, tessuti naturali e legno.

2/5 – Lo stile scandinavo

Tenendo presente che nei mesi invernali le ore di luce nella zona della Scandinavia sono poche, le persone che abitano in quei paesi freddi hanno cercato di illuminare maggiormente la casa attraverso l’arredamento. Uno stile che ha poi preso piede in molte altre nazioni soprattutto grazie alle linee pulite e ai materiali che sono impiegati. Uno stile caratterizzato anche dalla grande sobrietà, che si abbina alla funzionalità ed all’eleganza, creando ambienti molto puliti e ben lontano da effetti di “sensazionalismo”, evitando anche l’utilizzo di colori troppo sgargianti. Una casa arredata secondo lo stile scandinavo ha una atmosfera semplice e con le tinte più utilizzate che sono il bianco, l’azzurro, il beige e il rosa cipria, mischiati anche tra di loro

3/5 – La cucina in stile scandinavo

Per scoprire come si arreda una casa in stile scandinavo si inizia dalla cucina che da questo stile ottiene un mood che è allo stesso tempo elegante ed essenziale, nel quale il legno ed il colore bianco si sposano perfettamente dando vita in questo modo ad un “binomio cromatico” che cattura immediatamente l’attenzione di chi lo osserva. Linee geometriche, pulite, possibilmente con il soffitto mansardato sono le caratteristiche principali insieme alla sobrietà dell’insieme.

4/5 – Il soggiorno e la sala da pranzo in stile scandinavo

Nel soggiorno a farla da padrone come colori sono Il grigio perla ed il bianco che si fanno ammirare mixati sapientemente a linee essenziali con un gioco di geometrie veramente interessante. Nell’arredamento in stile scandinavo del soggiorno necessitano pochissime decorazioni, ed anche queste si color bianco. Un tocco importante è dato da listelli in legno posizionati a triangolo, che si abbinano molto bene con il sofà. La sala da pranzo propone delle sedie color rosa cipria inserite anche in questo caso in un contesto quasi esclusivamente bianco. Oltre a questo ecco la naturalità del legno che crea una bella atmosfera.

5/5 – La camera da letto in stile scandinavo

Nello stile scandinavo la camera da letto vede la presenza di molti tessuti naturali, e di luci alle pareti con un ridotto numero di oggetti decorativi. Un arredamento sempre all’insegna dell’essenziale, con tende bianche così come il copriletto. Un insieme allo stesso tempo spartano ma anche bellissimo.

Riproduzione riservata