Come si arreda una camera per ragazzi

  • 13 10 2022

1/4 – Introduzione

Quando i bambini crescono e diventano degli adolescenti e ragazzi con esigenze diverse e soggettive è necessario riorganizzare l’arredamento della loro cameretta in modo da offrirgli uno spazio che rispecchi la loro personalità e che, allo stesso tempo, sia funzionale ad ogni loro esigenza quotidiana.
Infatti, grazie a poche e piccole accortezze, sarà possibile arredare la camera dei ragazzi in modo che possano riconoscere quella stanza come uno spazio che gli appartiene pienamente e in grado di accompagnarli verso l’età adulta con un bel bagaglio di ricordi.
Anche per questo motivo è fondamentale coinvolgere i ragazzi nella scelta dei mobili e degli accessori che andranno ad arredare la propria stanza in modo che possano sentirla davvero frutto della propria personalità.

2/4 – Primo passo: partire dalla scelta del letto e dalla zona dedicata al riposo

A differenza di una cameretta per bambini che necessita, essenzialmente, di una zona notte e di uno spazio dedicato ai giochi, la camera ideale per i ragazzi deve prevedere una zona dedicata al riposo, una per lo studio e una che accolga il guardaroba.
Pensando al letto, se lo spazio lo permette, è bene optare per un letto grande una piazza e mezza oppure matrimoniale in modo che i ragazzi si sentano liberi di utilizzarlo non solo per dormire, ma anche per stare comodamente a leggere o al computer oppure per rilassarsi con gli amici a chiacchierare o guardare un film.
Se, invece, lo spazio è ridotto, si può optare per un secondo letto estraibile da tirare fuori all’occorrenza per ricevere un amico o semplicemente per ampliare momentaneamente lo spazio a disposizione per rilassarsi.

3/4 – Come organizzare la zona studio

Ora che i ragazzi sono cresciuti e hanno bisogno di uno spazio in cui concentrarsi al meglio per studiare o lavorare al computer, è opportuno ricreare nella loro camera un angolo studio in cui potersi sentire a proprio agio e concentrarsi.
Largo, quindi, ad una scrivania ampia che possa accogliere libri, computer o anche tavole da disegno, senza dimenticare che il tutto dovrebbe essere collocato vicino ad una fonte di luce naturale, ma in ogni caso una bella lampada moderna sulla scrivania farà sempre un bell’effetto.

4/4 – Quale armadio scegliere?

Le moderne soluzioni che è possibile reperire sul mercato permettono di soddisfare qualsiasi esigenza di spazio e di gusto. Infatti, è possibile optare per un armadio con le ante scorrevoli per guadagnare spazio, ma anche una moderna cabina armadio facilmente ricavabile utilizzando del cartongesso potrebbe rendere la stanza più moderna e personale, specialmente se è destinata ad una ragazza.

Riproduzione riservata