Come sgrassare una bottiglia d’olio

1/6 – Introduzione

L’olio d’oliva è un olio vegetale, che viene utilizzato spesso in molti piatti per dare un tocco di gusto e di creatività al palato. Esso viene prodotto dalla spremitura di olive, i frutti dell’incantevole albero dell’olivo. In commercio, esistono bottiglie di vario genere che contengono l’olio, alcune delle quali possono piacere per la loro forma, i colori brillanti e la perfetta combinazione di stile ed eleganza. Per questo motivo, non è raro che si voglia conservare la bottiglia stessa per riutilizzarla per bevande di vario genere, come il vino, oppure semplicemente per adoperarle a scopo visivo come oggetto di arredo. Per quanto sembri impossibile da eseguire, anche una bottiglia di olio si può sgrassare in maniera impeccabile. A tal proposito, nei successivi passaggi, vi illustrerò come sgrassare una bottiglia d’olio. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • 1/2 bicchiere di aceto di vino
  • 2 cucchiai di detersivo dei piatti
  • 4 cucchiai di bicarbonato
  • 1 bicchieri di acqua calda

3/6 – Versare all’interno della bottiglia il bicarbonato

Come prima cosa, è consigliabile effettuare la pulizia della bottiglia che conteneva l’olio, posti nelle vicinanze del lavello della cucina. Di seguito, si capirà il motivo di tale accorgimento. Preparare quindi il bicarbonato, l’aceto, l’acqua calda e il detersivo nella quantità indicata e porle nelle vicinanza del lavello. Il bicarbonato, servirà soprattutto per poter eliminare i residui di olio che si trovano nel fondo della bottiglia. L’aceto, invece, servirà per poter sgrassare con efficienza la bottiglia. Prendere la bottiglia, e versarne all’interno i quattro cucchiai di bicarbonato. Si noterà immediatamente che il bicarbonato assorbirà i residui di olio che sono sul fondo della bottiglia stessa.

4/6 – Versare il detersivo dei piatti, l’aceto e l’acqua calda

Dopo dieci secondi, il tempo per poter assorbire tutti i residui, versare all’interno il detersivo dei piatti, dopodiché introdurre l’aceto di vino e mezzo bicchiere di acqua calda. Dopo aver chiuso la bottiglia con il tappo, scuotere con vigore la stessa, in modo tale da permetterne la pulizia. Occorre effettuare questa operazione ininterrottamente per trenta secondi circa, in modo tale da dare il tempo al composto di sgrassare efficientemente le pareti e il fondo della bottiglia. Successivamente, versare l’altro mezzo bicchiere di acqua calda e ripetere il movimento come in precedenza.

5/6 – Scuotere la bottiglia e sciacquare in seguito con l’acqua calda

Dopo aver agitato la bottiglia per altri trenta secondi, occorre versarne il contenuto nel lavello della cucina. In seguito, lavare la bottiglia con l’acqua calda in modo tale da eliminare i residui del composto. Se la pulizia risulta più che soddisfacente, basterà appoggiare la bottiglia a testa in giù per farla asciugare, in caso contrario ripetere le operazioni precedenti per eliminare gli eventuali residui di olio. Una volta asciugata la bottiglia, si noterà immediatamente la perfetta pulizia della stessa. 

6/6 Consigli

  • Occorre avere pazienza affinché la bottiglia luccichi.
  • Generalmente, non occorre ripetere le operazioni descritte, se la bottiglia viene agitata energicamente.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata