Come sgrassare le griglie in ghisa del fornello

La pulizia del fornello è un'operazione importante per mantenere ordine e igiene in cucina. Preparando deliziosi manicaretti, è facile che olio, grasso, sugo e altre sostanze sporchino il piano cottura e, soprattutto, le griglie in ghisa. Per questo, quando si lavano i piatti, è bene al contempo occuparsi anche dei fornelli.

Sgrassare le griglie in ghisa è un lavoro molto importante, in quanto questo materiale crea una superficie antiaderente e previene la ruggine. Per riuscire a mantenere le griglie in buone condizioni è fondamentale prestare una particolare attenzione: se eseguite una corretta manutenzione, è possibile aumentare la loro durata e prevenirne l’usura nel tempo.

Come sgrassare i vetri con una miscela a base di aceto

VEDI ANCHE

Come sgrassare i vetri con una miscela a base di aceto

Occorrente

  • Acqua calda
  • Spatola larga
  • Panno o guanti da forno
  • Tovaglioli di carta
  • Olio vegetale
  • Patata
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Limone
  • Sale grosso

Pulire la griglia con calore e panno umido

Sciacquate le griglie una alla volta (possibilmente dopo averle riscaldate sul fornello) e con una spugna rimuovete eventuali residui di cibo. Per farlo, riempite con acqua calda la vaschetta del lavello e introducete le griglie, facendo in modo che siano completamente coperte di acqua. È preferibile però adoperare una bacinella, per evitare che il lavello si rovini facilmente o si ingrassi a sua volta con i residui di sporcizia. Con una spatola larga raschiate leggermente i laterali delle griglie.

A questo punto, riponetele sul fornello e riscaldatele ancora una volta (fate molta attenzione durante questo procedimento, in quanto la ghisa è un ottimo conduttore di calore e potete rischiare di bruciarvi).

Utilizzate un panno o dei guanti da forno per prendere le griglie calde e con un tovagliolo di carta umido pulite la superficie in ghisa. Se state procedendo correttamente, il tovagliolo apparirà scuro e pieno di sporcizia accumulata. Applicate un sottile strato di grasso (oppure dell’olio vegetale) sulla superficie: spruzzate una piccola quantità di grasso su un tovagliolo di carta e strofinatelo sulle griglie. Quest’operazione aiuta a creare una finitura liscia e lucida.

Come rimuovere la ruggine dalle superfici in ferro

VEDI ANCHE

Come rimuovere la ruggine dalle superfici in ferro

Pulire la griglia con patate e bicarbonato

Un altro metodo per sgrassare le griglie in ghisa consiste nell’utilizzo di una patata e del bicarbonato di sodio. Tagliate una patata cruda (nel mezzo o per lungo) e applicate sopra uno strato di bicarbonato, che funge da abrasivo e come detergente delicato. Strofinate le griglie e, se la patata diventa troppo liscia, tagliate una fetta dalla patata stessa e applicate un altro strato di bicarbonato.

Come pulire le griglie del forno incrostate

VEDI ANCHE

Come pulire le griglie del forno incrostate

Pulire la griglia con aceto e limone

Potete optare per un altro metodo che consiste nell’uso di aceto e limone. Riempite i lavello o una bacinella con dell’acqua calda e versate dell’aceto bianco e due cucchiai di detersivo per piatti all’interno, poi immergete le griglie e lasciate in ammollo per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario, prendete un limone e tagliatelo in due, passatelo quindi sopra la griglia come fosse una spugnetta dalla parte della polpa. Infine risciacquate il tutto e asciugate con un panno in cotone.

Come pulire la carta da parati

VEDI ANCHE

Come pulire la carta da parati

Pulire la griglia con il sale grosso

In alternativa ai metodi precedenti è possibile sgrassare le griglie riempiendo la vaschetta del lavello e aggiungendo circa 2-4 cucchiai di sale grosso nell’acqua: miscelate e mettete in ammollo le griglie (il sale funziona da abrasivo).

Indossate un guanto e strofinate la superficie con 5 o 6 tovaglioli di carta, mantenendo ben ferme le griglie con una presina; sfregate soprattutto sulle macchie di ruggine nel caso in cui siano presenti. Ricoprite la superficie delle griglie con una miscela di olio e sale, insaponatele con un detersivo per piatti e sciacquatele con acqua calda.

Come pulire le fughe delle piastrelle

VEDI ANCHE

Come pulire le fughe delle piastrelle

Consigli

  • Usate sempre un guanto da forno per prendere le griglie.
Riproduzione riservata