Come sgrassare le griglie in ghisa del fornello

Tramite: O2O 25/03/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pulizia del fornello è un'operazione importante per mantenere ordine e igiene in cucina. Quando si cucina è molto frequente che olio, grasso di cibi, sugo e qualsiasi altra sostanza sporchi il piano cottura e le griglie in ghisa. Per questo quando si lavano i piatti è bene al contempo anche occuparsi del piano cottura.

Sgrassare le griglie in ghisa è un lavoro molto importante, in quanto crea una superficie antiaderente e previene la ruggine. Per riuscire a mantenere le griglie in buone condizioni è fondamentale prestare una particolare attenzione durante la pulizia: se eseguite una corretta manutenzione, è possibile aumentare la durata delle griglie e prevenire che si usurino nel tempo.
Nei passi della guida a seguire troverete diversi metodi su come sgrassare le griglie in ghisa del fornello.

27

Occorrente

  • Spatola larga
  • Panno
  • guanti da forno
  • tovagliolo di carta
  • olio vegetale
  • patata
  • bicarbonato di sodio
  • sale grosso
37

Pulire la griglia con calore e panno umido

Sciacquate le griglie una alla volta (possibilmente dopo averle riscaldate sul fornello) e con una spugna rimuovete eventuali residui di cibo: riempite con acqua calda la vaschetta del lavello e introducete le griglie, facendo in modo che siano completamente coperte di acqua.
È preferibile però adoperare una bacinella piuttosto delle vaschette del lavello, questo per evitare che si rovini facilmente o si ingrassi a sua volta con i residui di sporcizia.
Con una spatola larga raschiate leggermente i laterali delle griglie; svuotate l'acqua sporca del lavello e riscaldate le griglie sul fornello (fate molta attenzione durante questo procedimento, in quanto la ghisa è un ottimo conduttore di calore e potete rischiare di bruciarvi). Utilizzate un panno, o dei guanti da forno per prendere le griglie calde e con un tovagliolo di carta umido, pulite la superficie in ghisa (se state procedendo correttamente, il tovagliolo apparirà scuro e pieno di sporcizia accumulata). Applicate un sottile strato di grasso (oppure dell'olio vegetale) sulla superficie: spruzzate una piccola quantità di grasso su un tovagliolo di carta e strofinatelo sulle griglie (quest'operazione aiuta a creare una finitura liscia e lucida).

47

Pulire la griglia con patate e bicarbonato

Un altro metodo per sgrassare le griglie in ghisa, consiste nell'utilizzo di una patata e del bicarbonato di sodio. Tagliate una patata cruda (nel mezzo o per lungo) e applicate sopra uno strato di bicarbonato (funge da abrasivo e come detergente delicato). Strofinate le griglie e se la patata diventa troppo liscia, tagliate una fetta dalla patata stessa e applicate un altro strato di bicarbonato.
Potete optare per un altro metodo che consiste nell'uso di aceto e limone.
Riempite i lavello o una bacinella con dell'acqua calda e versate dell'aceto bianco e due cucchiai di detersivo per piatti all'interno, poi immergete le griglie e lasciate in ammollo per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario, prendete un limone e tagliatelo in due, passatelo quindi sopra la griglia come fosse una spugnetta dalla parte della polpa.
Infine risciacquate il tutto e asciugate con un panno in cotone.

Continua la lettura
57

Pulire la griglia con il sale grosso

In alternativa ai metodi precedenti è possibile sgrassare le griglie riempiendo la vaschetta del lavello e aggiungendo circa 2-4 cucchiai di sale grosso nell'acqua: miscelate e mettete in ammollo le griglie (il sale funziona da abrasivo). Indossate un guanto e strofinate la superficie con 5 o 6 tovaglioli di carta, mantenendo ben ferme le griglie con una presina; sfregate soprattutto sulle macchie di ruggine nel caso in cui siano presenti. Ricoprite la superficie delle griglie con una miscela di olio e sale, insaponatele con un detersivo per piatti e sciacquatele con acqua calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre un guanto da forno per prendere le griglie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le superfici in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie della cucina

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Pulizia della Casa

Come sgrassare una bottiglia d'olio

Pulizia della Casa

Come sgrassare i fornelli

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire le padelle in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa