Come sgrassare il lavello della cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

In questa guida, abbiamo deciso di insegnare a tutti i nostri lettori, come poter sgrassare, nella maniera più semplice e veloce possibile, il lavello della cucina, in modo da poterlo tenere pulito più a lungo, anche dopo la preparazione di tutti i nostri piatti, per cene o pranzi, insieme ad amici. Il lavello è uno degli accessori più utilizzati nella cucina di casa nostra, ma dopo ogni utilizzo, bisognerà pulirlo adeguatamente, anche tenendo presente il materiale di cui è costituito. Spesso sono dei materiali molto delicati, che richiedono delle cure particolari oltre che scegliere i prodotti giusti.
Vediamo allora quali sono le indicazioni utili per riuscire a sgrassare con successo il lavello della nostra cucina, senza rovinarlo.
Buona lettura a tutti coloro che decideranno di mettersi alla prova ed eseguire questa guida.

210

Occorrente

  • detersivo
  • acqua
  • bicarbonato
  • limone
  • panno morbido
  • olio per macchina da cucire
  • candeggina
  • spazzolino morbido
  • aceto
  • sale grosso
310

Quando dobbiamo prenderci cura della nostra cucina, dobbiamo tener conto anche dei giusti prodotti che possano permetterci un ottimo risultato senza danneggiare il materiale specifico.
Se possediamo il lavello in acciaio inossidabile, sarà consigliabile lavarlo con il detersivo. Sciacquiamolo poi con l'acqua tiepida e quindi asciughiamolo subito con un panno morbido, senza mai utilizzare prodotti abrasivi o l'aceto.

410

Al massimo possiamo strofinare le piccole macchie con un po' di bicarbonato di sodio.
A questo punto, possiamo strofinarlo con mezzo limone agendo sulle macchie di calcare o di ruggine. Infine possiamo sciacquare ed asciugare per bene, in maniera tale che non resti su di esso macchie di acqua o altro.

Continua la lettura
510

Ora, se vogliamo che l'acciaio risulti particolarmente lucido, bisognerà sfregarlo con un panno inumidito con dell'olio per macchina da cucire.
Per quanto riguarda i rubinetti, procediamo in egual modo, ma utilizzando uno spazzolino morbido imbevuto di succo di limone per pulire i punti più difficili da raggiungere.

610

Se il nostro lavello è smaltato, possiamo iniziare a lavarlo con il detersivo per poi passare ad asciugarlo con cura.
A questo punto, strofiniamo per mezzo di un limone i punti più ingialliti e macchiati, lasciando agire per qualche minuto prima di sciacquare. Ogni tanto, se risulta essere molto ingiallito, passiamo una spugna imbevuta di acqua e candeggina, ma sciacquiamolo subito con abbondante acqua.

710

Per evitare di ostruire lo scarico, proteggiamolo con una griglietta. Inoltre, per evitare che risalgano i cattivi odori e per sgrassarlo, ogni tanto possiamo versarci un litro di aceto molto caldo in cui avremmo sciolto una manciata di sale grosso.

810

Una volta fatto, lasciamo agire almeno un'ora prima di fare scorrere l'acqua.
In ogni caso, quando vediamo che l'acqua defluisce con lentezza, versiamo nello scarico tre cucchiaini di sale e mezza tazza di aceto, lasciamo agire qualche minuto e poi versiamo dell'acqua bollente. Infine disinfettiamo il nostro lavello con una soluzione di sale e acqua bollente.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper sgrassare nel modo più veloce ed economico possibile, il proprio lavello della cucina, è molto comodo ed anche utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in grafite

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello della cucina in granito

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

Pulizia della Casa

Come sgrassare gli attrezzi da cucina

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in fragranite

Pulizia della Casa

Come lucidare il lavello della cucina in graniglia