Come sgrassare i fornelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sgrassare i fornelli è un procedimento di pulizia che ha il solo scopo di eliminare le molecole oleose e grasse presenti sulla superficie. Tale processo generalmente viene realizzato con l'ausilio di opportuni agenti sgrassanti, spesso disciolti in acqua o in specifiche soluzioni. In ambiente domestico la sgrassatura, viene effettuata principalmente in cucina, mediante l'impiego di sgrassatori spray pronti all'uso, facilmente reperibili nei grandi supermercati o negozi di detersivi. Leggendo attentamente gli utili consigli contenuti nei passi a seguire scopriremo come sgrassare in modo adeguato i fornelli.

27

Occorrente

  • acqua calda
  • aceto
  • bicarbonato
  • detersivo per i piatti
  • spugna abrasiva
  • strofinaccio
  • panno spugna
37

Per poter pulire efficacemente i fornelli della nostra cucina e non solo, la prima operazione che dovremo fare è quella di prendere una bacinella e di mettere all'intero dell'acqua molto calda. Dopo aver effettuato questa semplice operazione, prendiamo l'aceto e con l'ausilio di un misurino versiamone 5 ml poi, aggiungiamo 2 cucchiai di bicarbonato. Adesso, prendiamo i fornelli unti di grasso che si trovano sul piano cottura e immergiamoli nella bacinella assieme alla soluzione che abbiamo appena creato. A questo punto lasciamo i fornelli in ammollo nell'acqua per circa mezz'ora, vale a dire il tempo necessario affinché l'aceto agisca ed elimini lo sporco.

47

Intanto, utilizziamo un contenitore di plastica spray vuoto che non usiamo più e, dopo averlo riempito con dell'acqua tiepida, aggiungiamo dell'aceto e qualche goccia di detersivo per i piatti. Successivamente spruzziamo la soluzione su tutto il piano cottura e subito dopo, cospargiamo sull'intera superficie del sale fino. A questo punto, utilizziamo una spugnetta abrasiva e, strofiniamo in modo accurato il sale su l'intera superficie oleosa. Lasciamo agire il tempo necessario e poi, risciacquiamo più volte con dell'acqua tiepida e un panno di spugna.

Continua la lettura
57

Infine, asciughiamo il tutto con un panno di cotone. Nel frattempo prendiamo i fornelli che abbiamo lasciato in ammollo nell'aceto e, strofiniamoli con una spugnetta di acciaio, oppure con uno spazzolino dalle setole molto dure. Per facilitare il lavoro, mettiamo sulla spugna inumidita, del sale fino in modo tale da eliminare tutto il grasso presente sul fornello. Dopo risciacquiamo accuratamente i fornelli con dell'acqua fredda e, successivamente asciugare bene, per evitare che possano arrugginirsi. Ora non ci rimane che sistemare i fornelli ben puliti sul piano cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciar asciugare bene i fornelli per evitare che si arrugginiscano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Piani Cottura: come pulire e sgrassare i piani cottura

Pulizia della Casa

Come sgrassare una bottiglia d'olio

Pulizia della Casa

Come sgrassare il forno

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavello della cucina

Pulizia della Casa

Come sgrassare gli attrezzi da cucina

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavandino

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Pulizia della Casa

Come pulire la casa spendendo poco