Come sgorgare un WC

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il problema del WC da sgorgare esiste in quasi tutte le famiglie. Innanzitutto, è fondamentale che tutti i membri della famiglia seguano con scrupolo alcune norme fondamentali perché il WC non è una pattumiera in cui far sparire fazzolettini di carta arrotolati, cotton fìoc, o quantità eccessive di carta igienica. Comunque, prima di chiamare l'idraulico in preda alla disperazione, provate a mettere in pratica uno o più rimedi che vi consiglio.

28

Occorrente

  • Ventosa di gomma
  • spirale per WC
  • acidi/ prodotti chimici
  • acqua calda
  • sale
  • bicarbonato
38

Per iniziare, non dovete assolutamente versare altra acqua nella tazza di un WC intasato, almeno finché non si è riusciti a stasarlo. Dovete munirvi di una grossa ventosa di gomma, che potete acquistare presso il ferramenta o in negozi specializzati. Tenetela appoggiata sopra l'imbocco del sifone, pomparla più volte, con movimenti decisi, staccandola poi di colpo. La pressione così creata aiuta spesso a rimuovere l'occlusione e, in tal caso l'acqua scenderà nella tazza con una sorta di risucchio, fino a raggiungere il livello abituale. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione parecchie volt, e prima che l'ostruzione sia rimossa.

48

Se non ottenete alcun risultato con la ventosa di gomma, potete fare un ulteriore tentativo con una spirale per WC, che è strutturata in modo da poter essere guidata all'interno del sifone e, quindi, da raggiungere il punto ostruito. Rimossa l'occlusione, fate scendere più volte l'acqua nella tazza e lavatela accuratamente.

Continua la lettura
58

Un altro metodo, un po' rischioso per le tubature, è quello di utilizzare degli acidi o dei prodotti chimici, che potete trovare in vendita presso centri specializzati. Leggete le indicazioni e le raccomandazioni presenti nella confezione del prodotto, dopodiché versate l'acido dentro il water e attendete il tempo necessario affinché faccia effetto, quindi scaricate come di consueto.

68

Un alternativa è quella di prendere una grossa pentola piena d'acqua metterla a bollire finché non raggiuge i 100 gradi, poi versatela nella tazza del WC e lasciatela agire per 5 minuti, magari spingendo su e giù con lo scopettone e compiendo movimenti energici dall'alto verso il basso che aiuteranno lo scarico a liberarsi. Fatto ciò scaricate come di consueto e aspettate che avvenga il risucchio.

78

Come altra opzione potete versare nella tazza mezzo bicchiere di sale grosso e subito dopo mezzo bicchiere di bicarbonato. Allo stesso modo in cui vi ho spiegato prima, bollite l'acqua all'interno di una pentola fino a che non raggiunge 100 gradi e versatela, poi aspettate 5 minuti. Come sempre, tirate lo sciacquone e incrociare le dita. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il WC

Pulizia della Casa

Come pulire il wc in modo ecologico

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

Pulizia della Casa

Come fare in caso di ostruzione del wc

Pulizia della Casa

Come sturare la tazza del wc

Pulizia della Casa

Come pulire le incrostazioni del WC

Pulizia della Casa

Come fare in casa uno sbiancante per il WC

Pulizia della Casa

Come pulire lo scopino del WC