Come sgombrare il giardino da tronchi morti e radici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Finito l'inverno è tempo di dedicare qualche cura al nostro giardino, trascurato fin troppo durante le fredde giornate nei mesi passati. Occorre quindi ricominciare a curare gli spazi verdi della nostra casa iniziando, purtroppo, dai lavori più pesanti, come può essere la rimozione di tronchi morti e radici che fuoriescono dal terreno. Prepariamoci innanzitutto ad eseguire un lavoro molto faticoso, perciò prendiamo coraggio, rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo la pulizia del nostro giardino. In questa guida vi forniremo tutti i consigli ed i procedimenti per sgombrare i tronchi e le radici dal nostro giardino, leggiamo insieme e vediamo come fare.

26

Occorrente

  • trattore
  • catene
  • argano
  • trita-ceppi
36

Le radici degli alberi possono incunearsi molto profondamente nel terreno, oppure allungarsi in superficie, appena sotto il livello del suolo rendendo così, piuttosto difficoltosa la loro estrazione. Se c'è sufficiente spazio intorno, possiamo estrarre un ceppo residuo con aiutandoci con un trattore e di alcune catene, oppure potremo usare un piccolo argano manovrato a mano. In alternativa abbiamo la possibilità di usare una macchina trita-ceppi a motore che potremo tranquillamente prendere a noleggio in un centro specializzato nella manutenzione dei giardini.

46

Dovremo sospendere l'argano su di un cavo metallico affrancato al ceppo per un capo, mentre l'altro capo dovremo legarlo ben saldo ad un tronco d'albero vicino. Prima di procedere con la tensione, dobbiamo controllare accuratamente il percorso seguito dalle radici più grosse. Questo perché il loro sviluppo superficiale, subito sotto un prato o una piccola costruzione, potrebbe causare danni piuttosto seri, rendendo quindi necessario l'operazione di estrazione, anche se potremo solo segarle via.

Continua la lettura
56

Parliamo ora del trita-ceppi, è questa una macchina a forma di cilindro molto robusto, dotata di lame forti e molto affilate che, ruotando ad una velocità altissima, tagliano il legno da parte a parte e lo frantumano in piccolissimi pezzetti. Questa macchina penetra nel terreno ad una profondità di circa 15-40 cm. Durante l'utilizzo di questo arnese da giardino, è importante prestare molta attenzione, poiché, come si capisce, è una macchina molto pericolosa. Tuttavia non rinunciamo al suo utilizzo, noteremo che ne varrà la pena perché ci consentirà di eseguire un lavoro altrimenti molto difficile. Il trita-ceppi è forse l'attrezzatura più efficiente in commercio per questo tipo di lavori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'utilizzo del trita-ceppi osserviamo tutte le norme di sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come preparare la pasta per tronchi

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come preparare il giardino per la primavera

Esterni

come costruire un giardino acquatico

Esterni

Come sistemare le anfore in giardino

Esterni

Come pulire il giardino di casa

Esterni

Come abbellire un giardino con la ghiaia

Esterni

Come progettare un giardino di roccia