Come sgomberare la cantina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel corso degli anni, si giunge ad accumulare numerosi oggetti che apparentemente potrebbero sembrare veramente utili, ma con il passare del tempo vengono collocati negli angoli maggiormente nascosti della vostra cantina.
Questo accumulo di oggetti finisce con il formare un intasamento del locale stesso e, pertanto, si rende necessaria una pulizia accurata: nella seguente pratica ed informativa guida che potrete seguire nei passaggi successivi, vi fornirò alcuni utili consigli su come bisogna sgomberare correttamente una cantina piena.

26

Occorrente

  • Scala
  • Scopa
  • Sacchetti di plastica
  • Contenitori
36

Solitamente, la decisione di ripulire la propria cantina viene presa quando si comincia a faticare abbastanza ad aprire la sua porta di ingresso: in questa situazione, però, non si calcola che il caos regna sovrano e sgomberare l'ambiente potrebbe risultare molto difficoltoso.
Pertanto, la prima cosa da fare è quella di armarsi di tanta pazienza e buona volontà, ma specialmente di obiettività, la quale vi consentirà di valutare se un oggetto può essere davvero utile oppure deve essere scartato.

46

Se la vostra cantina è abbastanza piena, avrete certamente bisogno di almeno un'altra persona che possa darvi una mano.
Innanzitutto, dovrete occuparvi della parte alta degli scaffali, rimuovendo tutto quello che è presente: se per raggiungere la parte superiore vi occorre una scala, cercate d'aprirla in una posizione che non sia d'intralcio durante l'esecuzione dello sgombero.
Pertanto, salite sulla scala e passate gli oggetti all'individuo che vi sta aiutando, il quale dovrà cercare d'accatastarli il più possibile vicino all'uscita dalla cantina, ma senza ostruire il passaggio.
Quando la parte alta è stata completamente sgombrata, scendete dalla scala e iniziate a selezionare gli oggetti che desiderate tenere e quello che volete scartare: mi raccomando di non fare mai l'errore di svuotare totalmente la cantina in un unico momento, altrimenti intaserete il passaggio e non arriverete a niente di buono.

Continua la lettura
56

Quando la selezione è conclusa, dovrete portare gli oggetti che avete deciso di scartare fuori dalla vostra cantina e poi controllare se si tratta di cose praticamente non utilizzabili (e, in questo caso, potrete buttarle direttamente nei rifiuti) oppure ancora in buono stato (e, in questa situazione, si potranno vendere ad uno dei numerosi mercatini dell'usato ormai prosperanti in tutte le città italiane).
Successivamente, riposizionate tutti gli oggetti sulla scansia ovviamente ripulita dalla polvere e continuate con le parti rimanenti comportandovi nella stessa maniera, ovvero sezionando un pezzo alla volta.
Quando il lavoro sarà oramai terminato, dovrete verificare il materiale che avete conservato e, allo scopo di risparmiare posto, potrete pensare di sistemarlo dentro dei sacchetti o contenitori di plastica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per svolgere correttamente questo lavoro di sgombero, avrete bisogno dell'ausilio di un'altra persona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare la cantina

Ristrutturazione

Come si crea una cantina per i propri vini

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come impermealizzare una cantina

Ristrutturazione

Come rivestire i tubi sul soffitto della cantina

Ristrutturazione

Come realizzare una cantina in casa

Ristrutturazione

Come proteggere la cantina dall'umidità

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna