Come sganciare le tende a pannello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si tratta della propria casa, non è importante solo garantire un ambiente salubre e ordinato, ma anche valorizzarne l'estetica e arricchire l'atmosfera scegliendo i giusti complementi d'arredo. E quanto sembrerebbe "spoglio" un salotto o una camera da letto senza delle belle tende alla finestra? Da sempre parte integrante degli interni di ogni abitazione, le tende sono oggi reperibili in più formati, per rispondere alle esigenze di qualsiasi consumatore in base allo stile della propria dimora. Tra quelle più moderne e adeguate a stanze dal design fresco e giovane troviamo le tende a pannello, gettonatissime anche negli uffici per praticità e sobrietà. Proprio per tale ragione, nella presente guida, vi illustrerò come sganciare le tende a pannelli, in modo semplice e veloce. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Tende a pannello
  • Cacciavite o chiave a brugola
  • viti
37

Innanzitutto, le tende a pannello, proprio come suggerisce il nome, sono costituite da più pannelli di tessuto, ognuno di essi fissato ad un profilato metallico che andrà inserito in un binario fissato alla parete o al soffitto, attraverso il quale le tende scorreranno per rispondere alla vostra necessità di illuminazione. Come anticipato, la procedura di installazione può richiedere un'ora o più ma non è complessa: altrettanto possiamo dire per la rimozione dei pannelli. Ciò che dovrete fare come prima operazione, è letteralmente "sfilare" via dal binario il profilato insieme al suo telo.

47

Successivamente, esaminate con molta attenzione l'asta appena estratta: agli estremi della barra in metallo, troverete quasi sicuramente delle asticelle di sostegno fissate con delle viti; recuperate dunque gli stessi strumenti utilizzati per il montaggio ed estraete le viti con un cacciavite o con una chiave a brugola, se le viti hanno testa cava esagonale. In seguito, fate lo stesso con quelle che troverete lungo tutta l'asta, necessarie a fissare il telo al suo sostegno. Terminato il processo, liberate il telo dalla barra in alluminio e ripetete l'operazione per tutti i pannelli presenti.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, ricordatevi di tenere da parte, e soprattutto in ordine, tutti gli accessori e gli attrezzi che avete precedentemente utilizzato, per evitare di perdere qualche pezzo ed avere difficoltà nel rimontaggio della tenda stessa. Adesso che le tende sono state recuperate, potete tranquillamente spolverarle, pre-trattarle se necessario, e proseguire con il lavaggio. Per sistemarle nuovamente al loro posto seguite il processo inverso. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alle viti: sono facili da perdere, perciò tenetele da parte in una scatolina per piccole parti metalliche come chiodi e bulloni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere le tende dai danni del sole

Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale

Economia Domestica

Come stirare le tende termiche

Economia Domestica

Come conservare le tende da sole

Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto

Economia Domestica

Economia Domestica

Come stirare le tende di lino

Economia Domestica

Come conservare le tende da sole a caduta