Come sganciare le tende a pacchetto

Tramite: O2O 24/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tende a pacchetto, si possono ormai ammirare non più solo negli uffici, ma anche nelle abitazioni private, per la loro estetica che rende più chic la casa. Vanno abbinate a seconda dell'ambiente e laddove c'è troppa luce, la schermano in modo adeguato, e invece negli ambienti bui, creano un clima soft e raccolto, senza oscurare eccessivamente. Sono tanto amate, anche perché rispetto alle tende classiche sono poco ingombranti e sono smontabili e lavabili. Se avete paura di smontarle perché pensate che sono troppo delicate per voi, state sbagliando, ormai sono davvero facili da sganciare perché composte da varie parti. Vediamo comunque come bisogna sganciare le tende a pacchetto.

25

Il mondo della moda ha invaso anche la tappezzeria per la casa, e la biancheria per l'arredamento ormai si adegua in tutto e per tutto alle nuove tendenze. In generale, per smontare le tende a pacchetto bisogna innanzitutto avere una buona memoria fotografica e a portata di mano e se possibile il manuale di istruzioni allegato, fornitoci dal rivenditore. Proprio partendo dalla fine delle istruzioni possiamo effettuare il percorso a ritroso e stavolta smontarle. Sganciamo allora le tende cominciando a sciogliere le piccole di circa 1 millimetro di spessore che avvolgono ogni singola banda per tutta la superficie. A questo punto, incontriamo l?asticella che funge da contrappeso e serve per la traslazione in verticale della tenda rendendola agevole nei movimenti.

35

In seguito ci rimangono da asportare i supporti che sostengono la struttura portante che funge da bastone. Questi supporti in genere sono avvitati sulla parte di legno della cornice della finestra o sul vano cassonetto della persiana a corde. Per asportare del tutto l?apparato della tenda a pacchetto, siamo allora costretti a svitare le viti a legno e con esse anche i tasselli. Queste tende sono chiamate a pacchetto, in quanto, il tessuto si avvolge verso l?alto e i vantaggi di questa soluzione sono evidenti. Sono dotate di un meccanismo molto pratico, leggero e funzionale, e garantiscono il passaggio della luce del giorno arredando bene la casa. Di solito vi è una barra fissata al muro che non si smonta, e poi la tenda vera e propria che scivola in un carrello, quindi si sfila e si lava senza problemi. Se proprio siete costretti a smontarle del tutto, magari perché dovete ristrutturare l'appartamento, bisognerà procedere smontando l'intera barra di alluminio.

Continua la lettura
45

A questo punto il bastone su cui viene applicata la tenda ovvero un?asta di velcro, è facilmente asportabile. Con la parete libera dalla tenda a pacchetto, si può dare una ripulita al vano finestra o balcone in attesa che la parte oscurante della tenda nel frattempo lavata si asciughi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in acrilico

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole a caduta

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Pulizia della Casa

Come pulire le tende da sole in pvc

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di tessuto sintetico

Pulizia della Casa

Come lavare in casa le tende con risultati da lavanderia

Pulizia della Casa

Come stirare bene le tende

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dalle tende da sole