Come sfruttare lo spazio in una cameretta

Tramite: O2O 25/01/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

Purtroppo lo spazio a disposizione all'interno di una camera non è mai tanto. Alle volte bisogna gestire l'arredamento in poco spazio, cercando di far entrare quanti più mobili possibili e mantenendo comunque uno spazio sufficiente per potersi muovere. Arredare una casa significa fare delle scelte ottimali per sfruttare al meglio ogni spazio e poter svolgere tutte le attività del caso con estrema comodità. Non sempre si hanno a disposizione delle stanze molto ampie in cui potersi sbizzarrire nell'inserire dei mobili e altri dettagli. In queste circostanze, si deve saper sfruttare al meglio lo spazio che si ha. Vediamo insieme come si può sfruttare lo spazio in particolare in una cameretta. In questa guida daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

25

Il problema principale che potrebbe caratterizzare uno spazio piccolo, è legato alla sistemazione dei vari oggetti. Che si tratti di capi di abbigliamento, di accessori oppure di altri tipi di oggetti, è fondamentale saper sfruttare le parti sottostanti del mobilio e le zone alte. Nel primo caso, si possono scegliere dei letti che possiedano delle cassettiere al loro interno. In questo modo lo spazio sottostante non andrà sprecato. Se si sceglie un tipo di letto alzabile, semplicemente con un gesto e un movimento, si potrà avere a disposizione una sorta ripostiglio.

35

Se si ha bisogno di più di un letto all'interno della stanza, si può scegliere una struttura a ponte oppure a castello. Ciò consentirà di avere a disposizione due piani per poter ospitare due persone senza dover occupare altro suolo togliendo spazio ad altre cose necessarie. Recandosi nei vari centri di arredo, sono molte le idee per cui optare. Le varie combinazioni si adattano perfettamente ad ogni metraggio e altezza.

Continua la lettura
45

Un'altra pratica soluzione salva spazio deriva dall'armadio. Scegliendolo con delle ante scorrevoli si eviterà di dover lasciare dei centimetri liberi per poterlo aprire. In questo modo, semplicemente traslando l'anta, si potrà avere tutto ciò che serve senza dover rinunciare a nulla. Se lo spazio dell'armadio non vi basta, si può costruire un piccolo soppalco nella parte alta della porta. Si rivelerebbe una pratica soluzione soprattutto per riporre le cose che non vengono utilizzate quotidianamente, oppure semplicemente per fare il cambio di stagione quando necessario.

55

Le mensole e i ripiani offrono un valido aiuto per non occupare ulteriore spazio a terra. Vi si possono posizionare dei libri, come se si trattasse di una libreria, oppure vi si può mettere una televisione con uno stereo. Ci sono numerosi modi per poter sfruttare al meglio ogni centimetro della propria cameretta e basta selezionare quello più adatto per cominciare ad arredarla.
Arredare una cameretta richiede davvero dell'ottima organizzazione, gusto e colpo d'occhio. Seguendo i suggerimenti di questa guida avrete qualche idea da cui attingere per poter sistemare la stanza come meglio credete e sfruttare tutto lo spazio disponibile in maniera intelligente. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buon divertimento a tutti.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

5 idee per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

Come posizionare la scrivania nella cameretta

Arredamento

Errori da evitare nell'arredamento della cameretta

Arredamento

Cosa serve per la cameretta di un neonato

Arredamento

Come arredare la cameretta in stile Disney

Arredamento

Idee low cost per rinnovare una cameretta

Arredamento

Come dividere la cameretta in due parti