Come sfruttare lo spazio in altezza in una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le case di oggi, in particolar modo gli appartamenti presenti nelle grandi città, hanno delle dimensioni sempre più ridotte. Nonostante vengano rispettate le prescrizioni previste dalla normativa vigente nell'ambito dell'edilizia domestica è vero che un numero sempre maggiore delle nuove costruzioni risente di questo particolare difetto. In questi casi sorgono delle naturali e spontanee problematiche legate principalmente alla ristrettezza degli spazi. È quindi necessario trovare delle soluzioni anche mobiliari che permettano, senza stravolgere l'assetto generale dell'abitazione, di creare degli spazi aggiuntivi. A questo proposito nasce questa guida; vogliamo vedere quindi come sfruttare lo spazio in altezza in una casa.

27

Occorrente

  • Casa
  • Riviste di design
37

Ovviamente, tentare di riassumere in maniera esaustiva un argomento di questo tipo in una breve guida è un folle. Questo perché vanno presi in considerazione una serie di fattori che, oltre ad essere svariati andrebbero approfonditi più di quanto sia possibile fare in questo contesto. Per poter essere il più esaustivi possibile è assolutamente necessario fare anzitutto capire, almeno a grandi linee, l'altezza della casa in questione; in questo modo sarà poi possibile poter fare le dovute distinzioni e di conseguenza trovare le soluzioni più adeguate per le varie circostanze.

47

Se ci troviamo nella situazione in cui la casa è non è tanto grande ma l'altezza del soffitto è sufficientemente elevata possiamo sbizzarrirci in duemila modi. Generalmente le case dal soffitto particolarmente alto sono vecchi edifici magari ristrutturati nei tempi moderni. In questo caso possiamo decidere di far nascere una sorta di soppalco da destinare ad un'affascinante camera da letto oppure ad una zona studio/ lavoro o ancora ad un angolo relax. Questa soluzione risulta essere estremamente efficiente per chi vuole trasformare una piccola abitazione in una più grande, confortevole e sopratutto accogliente.

Continua la lettura
57

Se ci troviamo invece in una situazione un po più classica, con un soffitto più o meno nella norma possiamo comunque utilizzarlo per recuperare spazi inesistenti nel resto della casa. Delle soluzioni possono infatti essere dei mobili alti fino al soffitto in cui mettere oggetti che utilizziamo meno spesso oppure ancora ricavare una bellissima libreria che termina appunto all'altezza finale del soffitto. Possiamo creare dei mobili adattabili a tutte le stanze, dalla cucina, al corridoio fino alla camera da letto, mobili adatti ad ospitare tutto quello che risulterebbe non avere uno spazio in casa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Negli ambienti piccoli e dal soffitto non particolarmente alto è consigliabile non caricare eccessivamente i muri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio sotto scala

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in un bagno

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio in uno studio

Arredamento

Consigli per sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa

Arredamento

Come sfruttare gli angoli in cucina

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio del bagno

Arredamento

Come Sfruttare Il Sottoscala Delle Scale A Rampa Interne

Arredamento

10 idee per sfruttare al meglio il sottotetto