Come sfruttare le parti basse di una mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come sfruttare in maniera adeguata le parti basse di una mansarda. Come ben saprete, questo locale è un luogo dove potete mettere vari oggetti e mobili di vario tipo. Solitamente viene visto come un posto scomodo, difficilmente ordinato, in cui si introducono cose vecchie o scarsamente utilizzate. Se si effettuano diversi accorgimenti, è possibile trasformare la mansarda in un luogo carino e accogliente. Prendete carta e penna e segnatevi tutti gli appunti che vi potrebbero interessare circa questo interessante argomento. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Scegliere i mobili giusti

Per prima cosa bisogna precisare che un ambiente di questo tipo possiede diversi punti a sfavore da tenere in considerazione. In primo luogo ci si deve ricordare che le temperature possono essere rilevanti sia nei periodi estivi che invernali, per tale ragione potreste sentire troppo freddo oppure troppo caldo. In secondo luogo, gli spazi sono davvero ridotti, per cui non pensate di mettere arredi di grandi dimensioni. Per rimediare a questo ultimo difetto, i mobili che potete comprare dovranno basarsi sull'orientamento orizzontale di tale luogo. Così facendo tutti i buchi potranno essere colmati da tavolini, mobiletti o scrivanie.

35

Creare una saletta da pranzo

Se vi piace l'idea di creare una saletta da pranzo, cercate di ottenere le misure giuste per il tavolo, la cucina e le sedie da posizionare. Vicino alle zone dove il tetto si abbassa notevolmente, non può mancare di certo un comodo divanetto con cuscini, possibilmente abbinato ad uno stereo per ascoltare la musica oppure una televisione. Nel caso in cui vi interessa avere una stanza specifica per dormire, si può realizzare un progetto basato su un letto a castello nella zona più ampia e un'area giochi verso le parti in cui la zona si restringe, sopratutto se avete dei bambini piccoli in famiglia.

Continua la lettura
45

Scegliere l'illuminazione adatta

In ogni caso, ciò che non può mancare mai, è sicuramente l'illuminazione. Non possono essere assenti delle finestre ampie e apribili. In aggiunta a queste ultime, introducete in diversi punti qualche lampada a luce non accecante oppure a intensità maggiore. Chiaramente saranno le aree più basse, maggiormente esposte all'ombra, ad avere maggiore necessità di illuminazione, artificiale o naturale che sia. Un altro aspetto importante, da non trascurare, è la colorazione delle pareti. Se avete un pavimento in legno suggerisco qualcosa di più sobrio, mentre nel caso in cui vogliate rendere brillante la mansarda, potete divertirvi con colori accesi e vivaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come decorare le pareti di una mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda

Ristrutturazione

Come progettare una mansarda

Ristrutturazione

Come rifare il tetto di una mansarda