Come sfruttare il sottoscala per ottimizzare lo spazio

  • 20 06 2022

1/4 – Introduzione

Quando installiamo delle scale nelle nostre abitazioni, che queste siano dritte, a chiocciola o con altri design, spesso e volentieri rimane uno spazio inutilizzato e vuoto, con una perdita di spazio degna di nota. Come evitare che questo accada e come sfruttare il sottoscala per ottimizzare lo spazio, magari costruendo un ripostiglio, un guardaroba o una libreria?

2/4 – Primo passo: le misure

Innanzitutto va valutata l’altezza effettiva delle scale, prendendo le misure soprattutto se si ha in mente di creare una zona relax o, magari, persino una zona letto. Tuttavia, se è possibile, si potrebbe utilizzare il sottoscala come un angolo per l’armadio dei cappotti, o persino il punto perfetto dove inserire il frigo, specialmente se lo spazio a disposizione nel resto dell’abitazione è piuttosto limitato.
Se invece si vuole optare per opzioni meno “importanti”, si può comunque usare il sottoscala attraverso l’installazione di mensole e scaffalature, magari per creare una dispensa dove riporre attrezzatura o conserve, così come barattoli di ingredienti o altro. In maniera molto simile, è possibile creare una zona “bricolage”, specialmente se lo spazio ha una certa profondità e può quindi diventare una piccola stanza isolata. Alcuni preferiscono optare per la soluzione “lavanderia”, o magari anche per creare un bagno di servizio, magari per truccarsi di fretta quando gli altri membri della famiglia stanno occupando le altre stanze o semplicemente per aggiungere una comodità alla propria abitazione.

3/4 – Cucine e studi nel sottoscala? Sì!

Se c’è di mezzo la composizione delle stanze da zero, allora i sottoscala possono diventare un’occasione per creare un arredamento di design estremamente piacevole. La cucina può infatti essere “incastrata” sotto le scale, così da risparmiare moltissimo spazio ed avere una soluzione esteticamente avanzata. Non a caso molti designer oggi utilizzano questo sistema per monolocali con soppalco, ma anche semplicemente per avere più “open space” possibile.

Cosa dire invece delle zone studio? A patto che le scale non siano un punto di passaggio intenso dell’abitazione, creare una zona per i più piccoli, per farli giocare o studiare, è un’ottima idea per poter coniugare i momenti di “dovere” o “relax” a un grande salone dove stare tutti insieme in compagnia.

4/4 – Animali domestici: finalmente un posto tutto loro

Cucce, ciotole, cuscini e zone dedicate esclusivamente al proprio amico a quattro zampe. Un sottoscala è l’opportunità perfetta per creare una zona per gli animali domestici, adibendo una vera e propria “stanza” tutta loro, o un semplice angolo in cui farli stare in tranquillità.

Le scelte, come abbiamo visto, sono tante e tutte ugualmente utili, ma quale sceglierai tu?

Riproduzione riservata