Come Sfruttare Il Sottoscala Delle Scale A Rampa Interne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando un'appartamento è situato su due piani, la soluzione migliore è sicuramente aggiungere una scala. Seppur necessario purtroppo però questo elemento ruba spazio indispensabile all'interno dell'appartamento che, in alcuni casi, può avere veramente piccole dimensioni. Di conseguenza recuperare più spazio possibile è praticamente di vitale importanza. Di seguito vediamo allora alcuni consigli su come sfruttare il sottoscala delle scale a rampa interne.

24

Le possibilità di sfruttare un sottoscala interno sono davvero innumerevoli. In questo modo è possibile recuperare spazio prezioso in maniera intelligente. Vediamo immediatamente la prima idea. Si tratta di riempire lo spazio lasciato vuoto dalle scale con un vano a ripostiglio. Questo particolare elemento può essere messo a punto utilizzando sia ampi cassetti che trovano la loro ubicazione direttamente nel sottoscala, oppure in alternativa, utilizzare lo spazio posizionando mensole, richiudendo poi il tutto con elementi decorativi come ad esempio ante di finestra e sportelli in abbinamento al resto dell'arredamento.

34

Se il vano a nostra disposizione è abbastanza spazioso, possiamo addirittura pensare di ricavarci un secondo bagno. Nonostante le piccole dimensioni, utilizzando gli accessori giusti, è possibile ricavare un qualcosa di veramente grazioso, utile e funzionale allo stesso tempo. Per poter effettuare un buon lavoro, è molto importante prendere prima di tutto le misure dello spazio disponibile, scegliere fra le varie possibilità i materiali che meglio vi si adattano. Altra soluzione può essere quella di ricavare una piccolo angolo studio. Anche in questo caso come in quello del bagno, è necessario prendere le misure corrette dello spazio da sfruttare e in base a questo, ricercare i componenti giusti. Se invece vogliamo sfruttare al meglio tutto lo spazio a nostra disposizione, allora in questo caso possiamo pensare di realizzare tutto l'arredamento su misura.

Continua la lettura
44

Vediamo invece ora l'ultima idea per recuperare o sfruttare al massimo tutti gli spazi della nostra casa. Quest'idea vede come protagonista il riscaldamento in quanto, attraverso una situazione ben studiata, e progettata è possibile inserire o una stufa o un caminetto direttamente sotto il vano scale. Come già specificato, nel caso vogliamo mettere in pratica questa idea, è necessario prima di tutto sottoporla a professionisti i quali, a loro volta, dopo uno studio accurato del progetto, saranno in grado di suggerire quale sia il modo migliore per proseguire con i lavori. Naturalmente le possibilità di sfruttare al meglio questo vano sono ancora tante, tutto dipende dallo spazio a disposizione e dalle nostre esigenze abitative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come ottimizzare lo spazio sotto le scale

Arredamento

Come arredare in maniera funzionale un sottoscala

Arredamento

Come illuminare un sottoscala

Arredamento

Come arredare il vano sottoscala

Arredamento

Come sistemare i quadri sulle scale

Arredamento

Come scegliere le scale per la mansarda

Arredamento

Come arredare una sala biblioteca

Arredamento

Consigli per sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa