Come sfruttare gli spazi in una casa piccola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente in qualsiasi casa gli spazi non bastano mai, a maggior ragione se l'alloggio è di dimensione ridotta. In questo caso il problema si presenta in maniera più marcata per cui ogni angolo libero si deve trasformare in un armadio a muro. Gli oggetti piccoli sono facili da spostare su un tavolo oppure sui mobili. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile sfruttare al meglio gli spazi in una casa piccola.

26

Valutazione dello spazio

La prima cosa da prendere in considerazione quando si vive in un ambiente piccolo è quella di non sprecare gli spazi che si hanno a disposizione. Ad esempio se è presente una scala esiste anche un sottoscala; allora un'idea può essere quella di sfruttare quest'area, anche se piccola. Si può decidere di collocare una libreria costruita su misura, probabilmente la forma è un po' insolita ma diventa utile e funzionale. Il soggiorno, la cucina e la zona pranzo possono essere combinati in un'unica stanza.

36

Acquisto materiale

È opportuno comprare un blocco-cucina a scomparsa in quanto è dotato di: lavandino, frigorifero, forno, fornelli, lavatrice ecc. Questi elementi si possono nascondere chiudendo le ante. Oltre a tavolo e sedie si possono inserire un piccolo divano, un mobiletto per il televisore ed una mensola con una lampada. Nella stanza in questo modo si ha una zona cottura ed un piccolo soggiorno. È opportuno togliere i mobili di stoccaggio e scegliere una laminazione a scomparsa di stoccaggio.

Continua la lettura
46

Come sfruttare lo spazio

Se in camera si riesce a mettere solo un armadio a due o tre ante è consigliabile scegliere un letto con il contenitore per riporre tutto ciò che riesce ad entrare. Bisogna sfruttare ogni angolo libero della stanza, posizionando dei contenitori di vimini. Se non si ha lo spazio per i comodini è preferibile fissare alla parete una lunga mensola; quest'ultima può essere la base d'appoggio. Se si possiede un loft si può ampliare con un piano separato e trasformarlo in una grande camera da letto con doccia.

56

Come ingrandire la stanza dei ragazzi

Quando la stanza dei ragazzi è abbastanza piccola è opportuno scegliere dei letti a castello e fissare alle pareti alcune mensole. Esse sono utili per ospitare libri e giocattoli; in alternativa al letto a castello si può compare un "living cube". Quest'ultimo dona un tocco moderno alla stanza; adesso al posto del classico letto si ha un vano portaoggetti su cui sistemare la TV, il DVD oppure una collezione di libri. Bisogna tener presente che ogni spazio della casa può essere massimizzato al massimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una stanza piccola

Arredamento

Come organizzare gli spazi in cucina

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

Come tinteggiare le pareti degli spazi dei bambini

Arredamento

Come arredare una piccola mansarda

Arredamento

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

Arredamento

Come sfruttare gli angoli in cucina

Arredamento

Come sfruttare una camera irregolare