Come sfruttare gli angoli in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi, sfruttare ogni minimo spazio della nostra casa è diventata una necessità. Poche sono le persone che possiedono delle abitazioni spaziose, visto le spese e le tasse che si fanno sempre più care e, non lasciano più spazio alla totale libertà. Ormai siamo condizionate da questa vita sempre più difficile e piena di difficoltà. Sfruttare gli angoli specie in cucina, dove sono tanti i mobili egli utensili di prima necessità che devono sempre essere a portata di mano è ormai una consuetudine e, si cerca di fare del proprio meglio. Senza dubbio, la cucina è il cuore della casa. L'intera giornata ruota attorno a questa stanza che, spesse volte, funge anche da soggiorno oltre che da sala da pranzo. Tuttavia, in cucina si prepara da mangiare ed il cibo, si sa, mette d'accordo tutti, unisce gli animi - che si adatta a molteplici situazioni, pertanto è necessario trovare un posto adatto per tutte le cose. Come sfruttare gli angoli in cucina ce lo spiegheranno gli esaurienti passi della guida a seguire.

25

Se la nostra cucina è formata da angoli abbastanza ampi, possiamo optare per l'installazione di un lavello o di un piano cottura angolari. Sotto il lavello è possibile sistemare i secchi per la raccolta differenziata. Al di sotto del piano cottura, invece, possiamo ingegnare un forno bello ampio, oppure un bel mobile con un carrello estraibile - meglio se composto da grandi cesti - dove poter riporre il pentolame ingombrante; nella parte alta, invece le - oramai - decorative cappe in metallo, vetro o legno: in commercio se ne trovano modelli a costi contenuti e di facile manutenzione. Un' altra idea potrebbe essere quella di inserire un semplice mobile ad angolo su cui posizionare un televisore di grandi dimensioni.

35

Se la nostra cucina è dotata di un soffitto alto che ci consente di giocare con lo spazio in altezza vi possiamo posizionare nell'angolo una bella dispensa in cui riporre i 3x2 dei supermercati, o le scorte di vino, olio, acqua o qualsiasi altra cosa abbia bisogno di essere sistemata. Addirittura la si potrebbe adoperare per nascondervi le scope e i detersivi trasformandola in una sorta di ripostiglio. Se invece la cucina in questione è ampia abbastanza, possiamo sfruttare tutto lo spazio delle zone angolari - naturalmente. L'idea è quella di sistemare una serie di mensole che andranno ad incrociarsi sugli angoli stessi. In alternativa anche i pensili angolari aperti risultano gradevoli, soprattutto se riempiti di spezie, libri di cucina, mazzi di lavanda, candele, e qualsiasi cosa la nostra fantasia abbia voglia di immaginare.

Continua la lettura
45

Certamente le soluzioni ad angolo risultano più costose, pertanto si può optare per una composizione lineare da parete a parete, più economica, con carrelli estraibili verso l'esterno o carrelli su ruote da spostare all'occorrenza nella posizione più utile. Pensate bene a come sfruttare ogni angolo della vostra cucina, poiché una volta entrati è sempre più difficile sistemare il tutto, specie quando si tratta di spostare i tubi di scarico o del gas.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • un esperto del settore conosce le ultime novità e può consigliarvi la soluzione migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

I 5 modi per sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Consigli per sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa

Arredamento

Come arredare gli angoli vuoti della casa

Arredamento

10 idee per sfruttare al meglio il sottotetto

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio sotto scala

Arredamento

Come sfruttare gli spazi in una casa piccola

Arredamento

Consigli per creare un angolo cucina in un open space

Arredamento

Come sfruttare lo spazio in una cameretta