Come sfruttare al meglio la luce naturale in mansarda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'illuminazione negli interni è fondamentale per stare bene giorno dopo giorno. Nella propria casa c'è sempre bisogno di ottenere luce sufficiente durante la giornata. Scrittura, lettura, studio, ma anche semplice organizzazione della casa. La mansarda per esempio, essendo la parte di spazio più alta della casa dovrebbe usufruire al massimo della luce solare, con un notevole risparmio economico a nostro favore. Gli esaurienti passi di questa guida vi spiegheranno come sfruttare al meglio la luce naturale in mansarda. Continuate nella lettura e saprete come fare.

27

Occorrente

  • Pulizia dei vetri e lucernari
  • tende chiare
  • colori chiari per pareti e pavimento
37

Per aumentare il riverbero naturale della luce utilizzare colori chiari

La mansarda è una stanza della casa poco apprezzata. Include caratteristiche che possono creare seri problemi all'organizzazione degli interni. Ricavato direttamente dal sottotetto di una casa, presenta delle zone nelle quali non è possibile restare in piedi. Vengono chiamate zone gronda e sono proprio le uniche che non vengono raggiunte facilmente dalla luce. Questo perché l'unica fonte di luce proviene dai lucernari o abbaini. Ci sono vari metodi per migliorare l'illuminazione nella mansarda. Un'ottima tattica per aumentare il riverbero naturale della luce è sicuramente l'utilizzo di colori chiari.

47

Sfruttare i lucernari

Bisognerà quindi adoperare il colore in modo creativo sia su pareti che su pavimenti. Si possono sfruttare i lucernari ad esempio. Seguendo questi utili metodi in loro prossimità, la luce riflessa verrà ampliata nella camera. Anche gli specchi sono degli ottimi oggetti. Essi infatti accrescono la luminosità della stanza, ed è utile sfruttarli proprio nei punti con zone d'ombra. L'arredamento può diventare il segreto per un'illuminazione sorprendente. Nella mansarda potete infatti inserire dei mobili dai colori chiari. C'è anche la possibilità di usare dei motivi minimalisti, o anche dei tendaggi trasparenti.

Continua la lettura
57

Evitare tendaggi scuri

Alcune modifiche di base vi aiuteranno a migliorare ancor più l'illuminazione. Prima di tutto bisogna pulire a fondo i vetri, e non oscurare i lucernari con tende. In particolare, evitare assolutamente un tendaggio dai toni scuri, che rovinerebbe ogni cosa. Un altro consiglio se poi si ha in mente di effettuare dei lavori di ristrutturazione. È infatti bene ricordare che la fonte luminosa aumenta con finestre posizionate più in alto possibile. Ricordate costantemente, quindi, di posizionare strategicamente gli elementi sopracitati. Tutti questi consigli aiutano ad evitare l'utilizzo o l'eccesso di illuminazione artificiale. Certo la luce artificiale può creare begli effetti. Ma la luce naturale concederà naturalezza e maggiore luminosità alla mansarda.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere la mansarda in zone funzionali

Ristrutturazione

Idee per ristrutturare la mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare e arredare una cameretta in mansarda

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come rifare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come trasformare un sottotetto in una mansarda

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come fare l'isolamento acustico di una mansarda