Come sfruttare al meglio l'isola della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'isola della cucina è un elemento d'arredo molto di moda, negli ultimi tempi. Sicuramente, in Italia, questa tendenza prende spunto dai film americani. In questi ultimi la presenza dell'isola in cucina è frequente. Si tratta di un elemento staccato dal resto della composizione. L'isola della cucina rappresenta un modo per dare alla casa un aspetto moderno. Sicuramente è anche una soluzione che permette di sfruttare lo spazio a disposizione.
L'isola della cucina si usa nelle stanze più grandi, però in presenza di piccoli spazi si può optare per la soluzione penisola. Essa possiede diverse utilità. In questa guida vedremo come sfruttare al meglio l'isola della cucina.

26

Occorrente

  • Fantasia ed ingegno
36

Capita spesso che cucina e soggiorno non siano delle stanze separate. Un'opzione molto frequente è quella di creare un unico ambiente, tramite alcuni accorgimenti. In tal senso si potrà usare l'isola della cucina come elemento che divide la zona living da quella della cucina.
Per sfruttare al meglio l'isola della cucina, inoltre, la si può utilizzare per fare in modo che i nostri invitati ci aiutino nella preparazione della cena o del pranzo. Essi potranno usarla anche per bere aperitivi, mangiare stuzzichini e per parlare tra di loro. Basta aggiungere sedie e sgabelli. Rappresenta, in tal caso, un elemento di aggregazione e condivisione di spazi.

46

L'isola della cucina ha molte utilità: se sono presenti dei cassetti, questi si possono usare per sistemarvi posate, piatti, stoviglie, bicchieri, tazze e tazzine. Se essa possiede, invece, dei ripiani essi si potranno utilizzare per mettervi riviste, libri di cucina e soprammobili. In questo modo si abbellisce l'ambiente e lo si rende più accogliente per gli ospiti. Per sfruttare al meglio l'isola della cucina, puoi usarla come una dispensa dove conservare le provviste di cibo ed utili contenitori.
Per sfruttare al meglio l'isola della cucina, inoltre, sarebbe utile realizzare una sorta di "tetto". Questo servirà per appendere mestoli e cucchiai da cucina.

Continua la lettura
56

Un altro modo per sfruttare al meglio l'isola della cucina è quello di usarla come piano di lavoro. La si potrà utilizzare per lavare, tagliare o cuocere molti alimenti. Il fatto di avere più spazio a disposizione permette a più persone di cucinare. In questo modo si spenderà meno tempo nella preparazione dei cibi, nel caso si abbia fretta.
L'isola della cucina è un piano di appoggio in più dove posizionare gli elettrodomestici che occupano più spazio. In essa si possono consumare cibi in maniera veloce. In questo ricorda molto i bar o le tipiche cucine americane.
Sarebbe meglio avere molto spazio. Nel caso se ne abbia poco a disposizione, l'isola si inserisce come allungamento della cucina a parete.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • http://www.designandmore.it/come-arredare-una-cucina/

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare una cucina con isola

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Vantaggi e svantaggi della cucina ad isola

Arredamento

Come arredare una cucina con isola

Arredamento

Come scegliere un'isola per la cucina

Arredamento

5 svantaggi della cucina a isola

Arredamento

Come sfruttare gli angoli in cucina

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio sotto scala