DonnaModerna

Come servire la frutta a tavola

Tramite: O2O 09/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

La futta rappresenta da generazioni un dessert prelibato senza conseguenze per la linea, il fine pasto davvero ideale in ogni occasione e valido da utilizzare in ogni momento dell'anno, non solamente durante il periodo estivo. Quando arriva in tavola la frutta fresca, è un momento delizioso per il palato. Ma occorre che lo sia anche per gli occhi. Perché, soprattutto a tavola, anche l'estetica vuole la sua parte. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come servire nel migliore dei modi la frutta in tavola. Vediamo qualche soluzione che renderà davvero felici tutti i vostri ospiti.

26

Occorrente

  • 1 Ananas
  • 20 Fragole
  • 10 Kiwi
  • 15 arance rosse
  • 2 limoni
  • 15 spiedini di legno
  • 10 mele
  • Granella di nocciola
  • Una manciata di mandorle tostate
  • Cognac
36

Presentare la frutta all'interno di una coppa d'acqua

Innanzitutto vanno portate a termine alcune operazioni preliminari, che sono tuttavia di fondamentale importanza ai fini di presentare nel giusto modo la frutta in tavola. A tal proposito, prima di servire la frutta, lavatela con cura e asciugatela con della carta assorbente. Svolgendo al meglio questa azione (importante di certo anche da un punto di vista igienico) riuscirete a lucidare le bucce e presenterete nel modo migliore i frutti interi. Assicuratevi poi che tutti i vostri invitati dispongano di un piattino da frutta e siano anche provvisti di apposite posate per tagliarla. Una buona idea è quella di presentare in tavola la frutta all?interno di una coppa d?acqua, oppure tagliata a fette, costruendo dunque delle composizioni variopinte e colorate che di certo stupiranno (e non poco) tutti i commensali.

46

Realizzare una composizione di frutta fresca

Un'altra idea che vi proponiamo è quella di presentare in tavola una composizione di frutta. Sarà questa una soluzione che vi permetterà di produrre un?esplosione di colori davvero eccezionale alla vista. Inoltre, sarà un modo pratico di servire la frutta fresca in tavola, soprattutto se fra i vostri commensali ci dovessero essere dei bambini. Va detto che gli agrumi si prestano molto bene a questa soluzione. A questo punto vi chiederete come occorrerà procedere. È tutto molto semplice: sbucciate delle clementine e riponete gli spicchi in un piatto, tagliate delle arance, dei lime e dei kiwi in tante piccole fette sottili: tale composizione, da collocare al centro della tavola, dal gusto un po? acidulo, è l'ideale per ?sgrassare? il palato dopo un pasto piuttosto abbondante e carico di sapori forti. Una bella idea è quella di aggiungere, per soddisfare ancor di più la gola, un topping di mandorle tostate e sbriciolate, bagnate da una piccola quantità di cognac. Davvero un modo molto scenografico di presentare la frutta in tavola.

Continua la lettura
56

Preparare degli spiedini di frutta

Ma se volete servire la frutta in tavola in un modo decisamente originale e al tempo stesso raffinato, vi consigliamo di realizzare dei coloratissimi spiedini di frutta. Si tratta di spiedini di ananas, kiwi e mela con salsa di cioccolato e granella di nocciole. Inserite la frutta nella successione che vi abbiamo illustrato all'interno degli spiedini (andranno benissimo quelli che si utilizzano per la carne). Un modo davvero sfizioso e invitante di servire la frutta in tavola. La preparazione per riuscire in questo ben di dio è davvero molto semplice e può essere realizzata anche sul momento, oppure solo un paio d?ore prima, qualora voleste servire il vostro dessert a base di frutta completamente freddo. Sarà un fine pasto delizioso e piacevole agli occhi, che metterà tutti di buon umore: sia grandi che piccini.

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile jungle

Economia Domestica

5 modi per decorare la tavola con le rose

Economia Domestica

5 modi per servire il pandoro

Economia Domestica

Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni

Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Economia Domestica

Come preparare la tavola per l'aperitivo: 5 idee trendy

Economia Domestica

Come decorare la tavola in stile tropical