Come servire il gelato a tavola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gelato è uno di quei piaceri che ognuno di noi si concede: chi più spesso, chi meno. Sia che lo facciamo con un po' di senso di colpa verso la nostra linea, sia che ci premiamo dopo una dura giornata di lavoro, con alcuni semplici accorgimenti possiamo migliorare la nostra esperienza gustativa, e se abbiamo ospiti, lasciarli di stucco con la nostra abilità e maestria nel servirlo. Continuate la lettura e scoprite come presentarlo al meglio in tavola, rimarrete soddisfatti!

26

La consistenza

La consistenza è fondamentale. A nessuno di noi piace mangiare un gelato che assomiglia ad un blocco di ghiaccio per quanto è duro, o ancora peggio, se si scioglie come un frullato. Un'idea da mettere in pratica è quella di spostare il gelato nel frigorifero 15-30 minuti prima di servirlo in tavola, questo gli permetterà di raggiungere la giusta consistenza senza il rischio di sciogliersi.

36

La forma

In che forma servirlo in tavola? Sembra logico pensare subito alle tradizionali palline, ma possiamo anche essere creativi e (se ha la consistenza adatta) disporlo a fette su dei piattini monoporzione. Nel caso in cui scegliamo di servire il gelato in palline, ricordiamoci di utilizzare, per ottenere un buon risultato, un apposito porzionatore debitamente bagnato in acqua corrente (di modo che il gelato si stacchi con maggiore facilità). Sempre nel caso delle palline, si consiglia di servire il gelato in una coppetta preferibilmente trasparente (per permettere di vedere e apprezzarne appieno il contenuto) e soprattutto ampia e capiente, per saziare i nostri ospiti o permettere maggiore libertà nell'uso di eventuali guarnizioni.

Continua la lettura
46

Gli abbinamenti

In questo caso non ci sono delle vere e proprie linee guida da seguire, l'argomento è estremamente legato ai gusti personali e pertanto è difficile da affrontare con una prospettiva generale. Possiamo solo dire che molti sconsigliano gli abbinamenti tra i gusti crema e quelli frutta, eccezion fatta per il cioccolato, che svolge un ruolo di jolly e si abbina praticamente a tutto.
L'invito è, se siete indecisi, a farsi consigliare dal gelataio negli accostamenti; se invece avete le idee chiare, ordinate senza esitare!

56

Le guarnizioni

In questo caso possiamo lasciarci trascinare dalla nostra fantasia e creatività, le possibilità che abbiamo davanti sono a dir poco numerose. Un classico è il cioccolato fuso, ideale per quasi tutti i gusti, magari da evitare se il gelato è già unicamente o principalmente al cioccolato (come si dice "il troppo stroppia"). Simili e di buon effetto sono le salse: creme liquide fatte con latte, panna, tuorli d'uovo e zucchero. Un'altra idea può essere quella di abbinare delle cialde, meglio se belle croccanti. Le cialde sono facili da trovare, e nel caso foste intraprendenti in cucina, sono semplici e veloci da preparare. Un'altra delle opzioni a vostra disposizione è rappresentata dalle guarnizioni di frutta, sia secca che fresca e di stagione. Le noci, il melone, l'ananas, le fragole, i lamponi e i mirtilli sono un esempio ideale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una gelateria

Economia Domestica

Come addobbare la tavola per Halloween

Economia Domestica

5 modi per servire il pandoro

Arredamento

Come scegliere le posate d'argento

Economia Domestica

Come congelare le zucchine trifolate

Pulizia della Casa

Come pulire un copridivano

Pulizia della Casa

Come preparare uno smacchiatore fai da te

Arredamento

10 idee per decorare la casa con i fiori