theWOM

Come servire i dolci a tavola

Tramite: O2O 16/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le regole del galateo e del bon ton sono molto rigorose ed impongono delle norme molto precise, anche per ciò che riguarda il servizio in tavola. Ben si comprende, dunque, come anche il servizio dei dolci non sia certo esente da raccomandazioni e da suggerimenti da mettere in pratica. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come servire nel modo migliore i dolci a tavola. Vediamo come occorre procedere per realizzare una presentazione degna del più raffinato dei padroni di casa.

28

Occorrente

  • Piatti di portata
  • Coppette da gelato
  • Vassoio
  • Tovaglioli
  • Centrini di carta forno
  • Paletta per dolci
38

Evitate di servire i dolci con l'aperitivo

Va innanzitutto precisato che, in genere, i dolci si devono servire e consumare a tavola. Tuttavia, occorre aggiungere che sono adatti a ogni tipo di ricevimento, grande o piccolo che sia, pomeridiano o serale. L'unica raccomandazione è quella di evitare di servire i dolci assieme agli aperitivi. Per prima cosa, assicuratevi che tutti i commensali abbiano a disposizione il loro piatto da dolci e le relative posate per iniziare la consumazione. Detto ciò, nel prossimo capitolo, vi illustreremo il modo migliore per presentare i dolci in tavola. Seguite questi piccoli consigli che vi consentiranno in ogni occasione di fare davvero un'ottima figura.

48

Lasciate i dolci dentro ad un ampio piatto di portata

Va detto che le modalità di presentazione dei dolci in tavola, variano molto asseconda della tipologia di dolce che si utilizza. Ad esempio, i classici pasticcini non sono considerati un dessert da fine pasto, ma un vero e proprio accompagnamento alla consumazione di tè o di caffè. Dunque, in questi casi, possono anche essere portati nella sala da pranzo in situazioni diverse dalla seduta a tavola. Bisognerà tuttavia posizionarli su un piatto di portata (meglio se rotondo e d?argento), dividendoli per qualità e tipologia. Dovranno inoltre essere lasciati all'interno del pirottino singolo, in modo da facilitare la scelta e la presa all?ospite. Se invece i dolci che volete presentare in tavola sono dei biscotti secchi, questi vanno posizionati con eleganza su un vassoio che dovrà essere preventivamente stato foderato con dei tovaglioli.

Continua la lettura
58

Mettete le torte all'interno di piatti di porcellana rivestiti da centrini

Alle torte, invece, sono dedicate in modo specifico delle indicazioni estremamente precise che, chi desidera essere un padrone di casa raffinato, deve seguire in modo molto rigoroso. Innanzitutto, dolci come le torte, andrebbero portate in tavola su piatti di porcellana rivestiti da centrini di carta forno. Tale carta potrà anche essere ritagliata in modo decorativo ed è molto semplice da reperire negli appositi negozi per la casa. Un'altra raccomandazione è che le torte devono essere tagliate in presenza degli ospiti, e poi servite con l'ausilio della paletta. Per consumarle, gli ospiti devono utilizzare l?apposita forchettina dal bordo tagliente.

68

Mettete il gelato dentro apposite coppette individuali

Qualora il dolce da servire fosse rappresentato da un gelato, esistono due indicazioni: se si tratta di dolci mantecati (il classico gelato), questi devono essere presentati all'interno di apposite coppette individuali, tutte poste su un piattino e provviste di un piccolo centro divisorio. In caso di gelati dalla consistenza più dura (quali bombe, parfaits o stracchini), sarà necessario servirli su un piatto di portata, aggiungendo degli squisiti biscottini leggeri.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 suggerimenti per servire ad un buffet

Economia Domestica

Come preparare la tavola per l'aperitivo: 5 idee trendy

Economia Domestica

Come decorare la tavola per la festa dei 18 anni

Economia Domestica

5 modi per servire il pandoro

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola per Pasqua

Economia Domestica

Come apparecchiare la tavola in stile jungle

Economia Domestica

Tavola di Pasqua: idee per apparecchiarla e decorarla

Economia Domestica

Come decorare la tavola per un Battesimo