Come separare gli ambienti senza muri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai acquistato un open space attirata dal prezzo allettante ma non concepisci la mancanza di muri separatori che ti possano garantirti la privacy prosegui con la lettura in quanto questa guida potrebbe fare al caso tuo. Il passaggio dall'appartamento in cui vivi all'open space che hai acquistato è molto grande in quanto, in conseguenza alla mancanza di muri separatori, ti sentirai molto piccola rispetto agli enormi spazi aperti. Solitamente i muri divisori per separare i locali all'interno degli open space di piccole dimensioni, vengono sconsigliati in quanto riducono la luce naturale, rendono l'ambiente cupo. Se seguirai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come separare gli ambienti senza muri utilizzando alcune soluzioni alternative a quelle in muratura.

26

Occorrente

  • Libreria, separè, paravento, porte scorrevoli
36

Il metodo più economico per ricavare due locali all'interno dello stesso ambiente è quello di utilizzare una libreria oppure un paravento. In questo modo potrai separare la zona pranzo dal soggiorno o dalla zona notte creando una netta separazione trai i due ambienti in modo funzionale e decorativo. Puoi optare per le classiche librerie in legno oppure per librerie moderne costruite con materiali innovativi. Queste librerie, invece che essere appoggiate alla parete, andranno posizionate nel punto in cui è tua intenzione porre limite ad uno spazio. Per separare un ambiente con una soluzione economica e molto colorata puoi montare dei tendaggi. Puoi sbizzarrirti nella scelta del tessuto, più o meno spesso a seconda del risultato che vuoi ottenere, oppure sui motivi per ottenere svariati effetti cromatici mentre con i colori puoi dare luce al locale.

46

Dividere gli spazi ti consente di organizzare in maniera ottimale l’ambiente abitativo dandoti la possibilità di sistemare in modo adeguato gli arredi. Separare un ambiente senza l’utilizzo di opere murarie richiede un minor tempo di attuazione e minori costi in quanto non è necessaria la presenza di personale specializzato.

Continua la lettura
56

Anche le porte scorrevoli possono essere un'alternativa ideale per separare ambienti spaziosi infatti in commercio sono disponibili su richiesta anche in dimensioni considerevoli. Possono essere ad esterno muro e sono porte costituite da due pannelli per la cui installazione non è necessaria alcuna opera di muratura, ma è necessario solo un binario per lo scorrimento. Qualsiasi opzione tu abbia scelto gioca sui colori e sullo stile per conferire calore e luminosità al tuo appartamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disegna prima un progetto, per studiare la migliore soluzione all'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come dividere gli ambienti della casa

Arredamento

Consigli per separare gli spazi di un loft

Arredamento

Separare la cucina: 5 soluzioni

Arredamento

Open space: come separare la camera dalla cucina

Arredamento

5 Idee per separare la cucina dal living con una vetrata

Arredamento

Come tappezzare i muri della cameretta con le foto

Arredamento

Come illuminare gli ambienti con i faretti

Arredamento

Muri a intersezione: mobili e accessori adatti