Come separare gli ambienti di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Negli appartamenti di piccole dimensioni come nelle abitazioni con progetto open space, solitamente erigere delle pareti divisorie per separare i differenti spazi significa sacrificare preziosissima luce naturale, oltre che privarsi di preziose metrature. Premettendo che non è sempre possibile alzare muri divisori al centro di ambienti progettati inizialmente come “unici”, è fondamentale considerare la necessità di riservare un piccolo angolo dove possiamo lasciare anche tutto in disordine se lo desideriamo, sopratutto quando non abbiamo tempo e ci fa comunque piacere ospitare famigliari o amici in casa. Quali sono però i sistemi più indicati e intelligenti per preservare sia la nostra privacy che i metri a disposizione? In questa breve guida vi mostrerò dunque come dividere gli spazi in casa, senza l’innalzamento di pareti e senza costi proibitivi.

29

Occorrente

  • Separé
  • Vetrocemento
  • Pavimentazione differente
  • Porte scorrevoli
39

Le porte scorrevoli per interni rappresentano una perfetta soluzione salvaspazio per l’abitazione, occupano meno spazio di una porta classica ma scindono perfettamente le differenti camere della casa. Questo sistema consente la chiusura e divisione totale dei due ambienti, proprietà utilissima quando intendete isolare gli spazi dagli odori e rumori (es. Isolare l'angolo cottura dal soggiorno). In base alla tipologia, le porte scorrevoli possono muoversi lungo la parete, all'interno del muro o sovrapporsi su se stesse. Naturalmente il mercato ne offre numerosissimi modelli, contraddistinti da dimensioni, materiali e finiture atti a ogni bisogno ed a qualsiasi stile d’arredamento.

49

Diversificare la pavimentazione è un’ottima strategia per dividere razionalmente le varie stanze della casa in base alla loro funzione, difatti offre la possibilità di suddividere in modo netto gli spazi, pur lasciando ampia libertà visiva. Questo espediente tuttavia rischia di dar origine ad un’eccessiva frammentazione degli ambienti, ancor più se pensiamo che queste separazioni sono nette e ben visibili. È importante quindi prestare particolare attenzione ad azzeccare i giusti accostamenti, ma soprattutto ad impiegare questo metodo di separazione esclusivamente per le stanze che realmente ne necessitano.

Continua la lettura
59

Per quel che concerne la pavimentazione potete osservare qualche esempio qui di seguito:
- Una prima opzione può essere quella di impiegare una pavimentazione neutra per la zona cucina. Il cotto è l’ideale, sia perché le sue molteplici sfumature si accostano perfettamente con ogni tipo di cucina, sia perché richiede poca manutenzione;
- Nella zona notte una valida soluzione può essere quella della pavimentazione in legno, con nuance da adattare all'arredo e alla tinta della pittura. Il parquet dona infatti un senso di intimità e accoglienza;
- Nella zona giorno, potete scegliere di adoperare un pavimento in cotto o una resina. La nuance può variare anche qui in relazione ai mobili, ma un ottimo suggerimento è quello di azzardare con tinte allegre e luminose.

69

Un altro escamotage adoperato per circoscrivere e distaccare i vari ambienti è quello di impiegare un elemento pratico e discreto: il separé. Solitamente viene usato per creare un piccolo spazio, riservato e intimo che può essere destinato a spogliatoio, sgabuzzino o angolo dove poter restare soli. Il separé è un elemento che crea una divisione parziale e consente di non intaccare affatto la luminosità dei due spazi interessati. Diversi sono i modelli presenti in commercio (ad esempio quelli in carta, bambù o carta variopinta), e alcuni sono facilmente trasportabili grazie alla presenza di ruote, in questo modo potete conservarli anche in uno stanzino senza creare ingombro o fastidio.

79

Il vetromattone è sicuramente un'ottima alternativa alle pareti tradizionali, poiché consente di sfruttare la luce solare per illuminare gli spazi interni ed esterni, ma soprattutto non deve obbligatoriamente essere innalzato fino al soffitto. Il vetrocemento è perfetto per pareti divisorie nella zona living o ufficio, per dividere la cucina dal soggiorno, per creare la zona doccia in bagno e per valorizzare i luoghi ciechi. Questo fantastico materiale combina una straordinaria facilità d'utilizzo ad un’altrettanta facilità di intervento: infatti potete tranquillamente applicarlo senza l'ausilio di personale qualificato, ed è all'occorrenza anche facilmente rimovibile. Inoltre potete optare per diverse sfumature e tinte, anche in base al luogo su cui state operando.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Perché non usare le tende! Questo sistema di divisione si presta a diverse esigenze: i tendaggi possono infatti separare un ripostiglio, una cucina, realizzare una cabina armadio, oppure possono essere adoperate per chiudere un soppalco e creare maggiore privacy, specialmente se sul soppalco è collocata la stanza da letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con il cartongesso

Ristrutturazione

Come creare ambienti con pareti attrezzate in cartongesso

Ristrutturazione

Come dividere gli ambienti con mobili autoportanti

Ristrutturazione

Come ricavare tanti ambienti in poco spazio

Ristrutturazione

Come dividere la zona notte dalla zona giorno

Ristrutturazione

Come progettare una zona giorno

Ristrutturazione

Come arredare un loft in stile moderno

Ristrutturazione

Come installare uno ionizzatore d'aria