Come Selciare I Viali Intorno Alla Casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Abitare in una casa singola con un giardino comporta la necessità di eseguire regolarmente dei lavori di manutenzione e delle opere di costruzione, in maniera tale da sistemare al meglio lo spazio esterno. La prima cosa che bisogna fare è quella di decidere come pavimentare l'area intorno alla casa. Si possono, per esempio, selciare tutti i viali sterrati, così da creare dei percorsi pavimentati che conducono fino all'abitazione: con questa soluzione si ha il vantaggio di disporre di un ampio prato, interrotto da gradevoli viali lastricati. Si tratta di un lavoro abbastanza semplice da eseguire, che non richiede l'intervento di macchine a noleggio costose e impegnative, come scavatori o altro. Si può realizzare in economia, con l'aiuto di un manovale.
È importante scegliere le pietre adatte, perché dalla loro qualità e resistenza dipende la stabilità del selciato. È bene sapere che i fenomeni atmosferici frequenti, come neve, pioggia o ghiaccio, possono abbassare il livello dei viali, soprattutto se il terreno su cui si costruiscono non è adeguatamente preparato. Andiamo dunque a vedere come bisogna procedere per selciare i viali intorno alla propria casa.

27

Occorrente

  • sabbia
  • lastre di pietra o di porfido
  • ghiaia fine
  • cemento
  • vanga, pala e rastrello
  • rullo manuale
37

Per selciare i viali intorno casa, come primo passaggio bisognerà scavare la striscia di terra che costituirà il percorso, quindi andrà delimitata la zona di scavo con della corda e dei paletti e andare poi a scavare a una profondità di circa 20 centimetri, eliminando la vegetazione ed eventuali calcinacci. Al lavoro di scavo deve seguire l'opera di livellamento, in quanto la superficie deve essere omogenea e ben compattata: per questa operazione si consiglia di utilizzare un rullo specifico, in maniera che il terreno sia battuto a dovere. Per i viali sottoposti a forte carico, i passaggi che bisogna mettere in pratica sono decisamente diversi e più complessi, pertanto conviene progettare per bene l'opera prima di procedere con l'esecuzione.

47

La posa delle pietre sui viali selciati intorno casa è solo l'ultimo passaggio. Sul terreno ben compattato, infatti, bisogna posare uno strato di sabbione misto a ghiaia fine: questi formeranno un fondo drenante e stabilizzante, che assorbirà l'acqua piovana. È necessario livellare per bene e battere con un rullo il fondo ghiaioso, così che con il tempo s'indurisca e si cementi da solo. Per livellare la ghiaia esistono degli attrezzi specifici, ovvero dei rastrelli senza denti. Per pressare e compattare la base, invece, è necessario adoperare un rullo manuale pesante, che andrà passato sul fondo più volte, fino a quando non si è sicuri che tutto sia compatto.

Continua la lettura
57

Al termine dell'opera di scavo e di riempimento, si può finalmente passare alla posa dei lastroni di pietra: in questa fase si consiglia di adoperare lastre abbastanza grandi, anche di forma irregolare, ricordandosi che dovranno essere sufficientemente spesse per creare una certa resistenza e abbastanza ruvide e porose. Per garantire la stabilità dei viali intorno alla casa è bene riempire gli interstizi tra una pietra e un'altra con del cemento: quest'ultimo ha il compito di impedire lo spostamento della pavimentazione, rendendola maggiormente coesa. Infine, si può delimitare il bordo del viale con uno strato di cemento a presa rapida o con delle file di blocchetti per bordature di aiuole, in maniera tale da evitare che la pioggia vi trasporti terra e fango. Per concludere, diciamo che le operazioni da svolgere per selciare i viali sono piuttosto semplici, ma qualora aveste dei dubbi o delle difficoltà non esitate a chiedere consiglio a un esperto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Passare un rullo per pressare bene la pavimentazione
  • Se avete delle difficoltà rivolgetevi a un esperto che possa guidarvi nell'esecuzione del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Esterni

Come scegliere la ghaia per il giardino

Esterni

Come eliminare le erbacce dalla ghiaia

Economia Domestica

Lampade a energia solare: consigli per l'utilizzo

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Una Pavimentazione A Secco

Esterni

Come asfaltare un vialetto

Esterni

Come posare le beole

Esterni

Come lastricare un cortile