Come seccare le zucche

Tramite: O2O 16/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zucche secche sono divertenti da creare, grazie ai molteplici usi decorativi. Si possono fare tante cose come ad esempio verniciarle, rivestirle con la gommalacca o lasciarle grezze. Le zucche una volta essiccate diventano leggere e fragili. Se lasciamo i semi all'interno, possiamo anche ottenere uno strumento musicale. Un esempio sono i tamburelli per la taranta. In questa guida, vedremo, quindi, come seccare le zucche.

27

Occorrente

  • Una zucca fresca
37

Le zucche appartengono alla famiglia del cetriolo e del melone. Sono piante che crescono nella stagione calda, in quanto il gelo eccessivo tende a distruggerle. Se le indicazioni meteorologiche indicano del gelo in arrivo, bisogna raccogliere tutte le zucche per poi conservarle in un luogo fresco. Il luogo perfetto è una stanza ben arieggiata, disponendo le zucche su vassoi. In questo modo si garantisce la libera circolazione dell'aria.

47

Se stanno arrivando le basse temperature, ma le zucche sono morbide, è meglio lasciarle sulla pianta. Il primo gelo, infatti, tende solo ad indurire le zucche, senza distruggerle. Dopo questa fase possiamo raccoglierle e passare alla conservazione. Alcune zucche tendono a seccarsi facilmente, mentre altre, hanno bisogno di uno speciale trattamento. Una zucca è composta dal 90% di acqua, per questo è necessario metterla in un recipiente, in modo che l'umidità vada verso la superficie esterna. Se dovesse formarsi la muffa, ma rimane ancora dura, bisogna raschiarla e pulirla. Anche nel caso di altra formazione, bisogna ripetere la raschiatura e asciugarla ogni volta. Il processo di essiccazione di una zucca può richiedere fino a un mese. Bisogna, però, tenerla sempre in un luogo fresco e ben ventilato. Sopratutto bisogna controllarla ogni giorno.

Continua la lettura
57

Quando, agitando la zucca, sentiamo il rumore dei semi all'interno, allora la zucca è completamente asciutta e priva di acqua. Ora possiamo finalmente dedicarci alle varie elaborazioni. Una di queste è il classico svuotamento, per andare a creare la famosa zucca di Halloween. Si usa come ornamento nel giardino, con all'interno dei ceri che specie in quella notte, forniscono un aspetto bello e particolarmente colorato. L'essiccazione della zucca, è anche un ottimo metodo per poi utilizzarla in cucina. Specie nei mesi invernali, quando il clima non ci consente di poterla gustare fresca. Possiamo preparare qualcosa di delicato insieme ai calamari oppure creare la classica miscela con la pasta. Con l'aggiunte finale del peperoncino andremo a creare un piatto particolarmente raffinato ed afrodisiaco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La zucca è molto versatile in cucina, potete preparare ottimi piatti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come decorare la tavola nel giorno del ringraziamento

Economia Domestica

Idee per regali di Natale fatti a mano

Economia Domestica

Come conservare la zucca

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Economia Domestica

Come lavare e stirare il pizzo

Economia Domestica

Come trattare il legno esposto al sole

Economia Domestica

Come conservare i cibi in frigorifero con i contenitori

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello