Come seccare i peperoncini piccanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il peperoncino fu importato dall'America dal navigatore italiano Cristoforo Colombo e divenne ben presto largamente utilizzato nella cultura culinaria europea. Anche le civiltà precolombiane, come ad esempio i Maya e gli Aztechi, ne facevano un grande utilizzo. Da allora, il peperoncino è ancora un condimento indispensabile nella cucina italiana e diverse nuove ricette lo hanno visto protagonista anche di cocktail e bevande. L'ampio utilizzo di questo prodotto è dovuto soprattutto alla facilità con la quale si coltivano le piantine di peperoncino. Queste, infatti, non richiedono molta cura, né molto spazio e, proprio per tale ragione, possono essere coltivate facilmente anche sul balcone di casa propria. Tuttavia, si rende necessario riuscire a conservare adeguatamente il prodotto per non deteriorarne il sapore. Il metodo migliore è l'essiccazione. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come seccare correttamente i peperoncini piccanti.

27

Occorrente

  • Peperoncini
  • coltello affilato
  • carta da cucina
  • barattoli a chiusura ermetica
37

Evitare di mangiare troppi peperoncini

Al giorno d'oggi, le varietà di peperoncini coltivate dall'uomo sono davvero moltissime, da quelle piccole e piccantissime a quelle più grandi ma dal sapore meno forte, fino ad arrivare alle varietà più dolci. Eccedere con questo alimento non è mai un'ottima idea perché potrebbe causare infiammazioni all'apparato gastrointestinale e renale.

47

Pulire i peperoncini con un panno asciutto

Tuttavia, non si può far a meno di utilizzarlo nelle ricette più disparate. Inoltre, bisogna tener presente che seccare i peperoncini piccanti è l'unica alternativa valida per conservarne nel tempo l'aroma e la piccantezza. Durante tutte le operazioni, dovrete maneggiare i peperoncini con molta attenzione, evitando il contatto diretto con gli occhi. Per quanto riguarda il primo metodo, anzitutto dovrete pulire i peperoncini rimuovendo i semini interni con un coltello affilato, dopodiché dovrete tagliarli in due parti e porli su dei fogli di carta da cucina.

Continua la lettura
57

Porre i peperoncini in forno

Successivamente, dovrete inserirli nel forno ad una temperatura di circa 60° per circa cinquanta minuti, in maniera tale da far assorbire tutta l'umidità presente. Durante questa fase di preparazione, sarà molto importante non aumentare la temperatura del forno, altrimenti rischierete di far perdere ai peperoncini tutti i loro preziosi aromi. Una volta rimossi dal forno, dovrete necessariamente esporli al all'aria aperta per qualche giorno, in modo che si secchino e possano essere conservati in dei barattoli a chiusura ermetica. La sera, per evitare che l’umidità ne impedisca l’essiccazione, dovrete riporre i peperoncini in un luogo fresco ed asciutto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come seccare le zucche

Economia Domestica

Come conservare i pomodori secchi sott'olio

Economia Domestica

Come preparare l'olio piccante

Economia Domestica

5 alimenti da non scaldare al microonde

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i semi dopo l'estate

Economia Domestica

Come lavare e stirare il pizzo

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello

Economia Domestica

Come conservare i cibi in frigorifero con i contenitori