Come scrostare le teglie del forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Organizzare una bella cenetta che renda felici i nostri commensali è sempre un lavoro impegnativo ma alla fine la soddisfazione di avere i nostri ospiti felici è impagabile. La cena però finisce ed arriva il momento di dover lavare la montagna di piatti sporcati. Bicchieri, piatti e posate si lavano in un lampo, si sa, ma quando si arriva alle teglie inizia la tragedia. Eccoci infatti a dover armarci di olio di gomito per scrostare e sgrassare teglie e padelle, piene di olio o nelle quali si sono attaccati resti di cibo. Per aiutarvi in questa fase, vi illustrerò alcuni modi su come scrostare le teglie del forno, così da guadagnare tempo e risparmiarvi un bel po' di fatica.

27

Occorrente

  • spugnetta in lana di acciaio
  • sgrassatore
  • sapone per i piatti
  • limone
  • aceto di vino
  • bicarbonato
37

Il primo metodo che vi illustrerò sfrutta il potere sgrassante e scrostante del limone e del sapone per i piatti. Procediamo innanzitutto mettendo la teglia, appena svuotata del contenuto, sotto l'acqua tiepida in questo modo non la danneggeremo con lo shock termico dell'acqua fredda. Aggiungiamo nella teglia dell'acqua calda, mezzo limone spremuto (sia il succo che il limone stesso) e del sapone per i piatti. Lasciamo che il tutto agisca per almeno un'ora dopodichè procediamo lavando la teglia. Per aiutarci nella pulizia della teglia, utilizziamo una spugnetta in lana di acciaio. Ovviamente se abbiamo teglie in teflon basterà usare la classica spugna.

47

Altro metodo molto efficace prevede l'uso dello sgrassatore. Ebbene si, questo tipo di prodotto usato per la pulizia della casa e dei piani di cottura è perfetto per scrostare le teglie. Appena la teglia sarà fredda, spruzziamoci all'interno abbondante sgrassatore, meglio se al limone. Lasciamo che lo sgrassatore agisca per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo procediamo a lavare la teglia. Utilizzando una spugna e del sapone per i piatti rimuoviamo lo strato ormai scrostato dalla teglia e facciamo un primo lavaggio. Per assicurarci che la teglia sia ben sgrassata procediamo con un secondo lavaggio utilizzando ulteriore sapone per i piatti e risciacquando sotto abbondante acqua calda.

Continua la lettura
57

L'ultimo trucco che vi mostro per scrostare i resti bruciati da una teglia consiste nell'utilizzo di aceto e bicarbonato. Versiamo all'interno della teglia l'aceto di vino in modo che copra totalmente il fondo. Aggiungiamo a questo punto il bicarbonato spargendolo uniformemente. La reazione tra i due farà creare della schiuma che per lo sporco sarà corrosivo ma che non danneggerà la teglia. Lasciamo che il composto agisca nella teglia per almeno un'oretta. Passato questo tempo eliminiamo il fondo che si sarà formato nella teglia con della carta da cucina e procediamo al normale lavaggio della teglia con sapone ed acqua calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di mettere subito in ammollo con dell'acqua calda l'interno della teglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come scrostare il water

Pulizia della Casa

Come pulire il forno

Pulizia della Casa

Come pulire il forno risparmiando

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il forno senza solventi chimici

Pulizia della Casa

5 rimedi per pulire il forno in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a microonde

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a pietra