Come scrostare le teglie del forno

Tramite: O2O 26/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Organizzare una bella cenetta che renda felici i nostri commensali è sempre un lavoro impegnativo. Ma avere la soddisfazione di vedere i nostri ospiti felici è un qualcosa di realmente impagabile. Ad un certo punto, tuttavia, arriva l'antipatico momento di dover lavare la montagna di piatti che sono stati utilizzati. Bicchieri, piatti e posate si lavano in un lampo, si sa, ma quando si arriva alle teglie, possono iniziare i problemi. Per aiutarvi in questa fase, vi illustreremo alcune modalità per scrostare le teglie del forno, così da guadagnare tempo e risparmiarvi un bel po' di fatica. Vediamo dunque come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Spugnetta in lana di acciaio
  • Sgrassatore
  • Sapone per i piatti
  • Limone
  • Aceto di vino
  • Bicarbonato di sodio
37

Utilizzare del limone e del sapone per piatti

Il primo metodo che vi illustreremo sfrutta il potere sgrassante e scrostante del limone e del sapone per piatti. Procediamo innanzitutto mettendo la teglia, appena svuotata del contenuto, sotto l'acqua tiepida. In questo modo non verrà danneggiata dallo shock termico dell'acqua fredda. Aggiungiamo nella teglia dell'acqua calda, mezzo limone spremuto (sia il succo che il limone stesso) e del sapone per i piatti. Lasciamo che il tutto agisca per almeno trenta minuti, dopodichè procediamo lavando la teglia. Per aiutarci nella pulizia della teglia, utilizziamo una spugnetta in lana di acciaio. Ovviamente, se abbiamo teglie in teflon, basterà usare la classica spugna. La raccomandazione è quella di agire sulla teglia con una certa decisione, senza mai, tuttavia, esercitare una pressione troppo frenetica o violenta, per non rigare in modo irreparabile la teglia stessa, tanto da non poterla più utilizzare in previsione di una successiva cottura.

47

Spruzzare uno sgrassatore naturale

Altro metodo molto efficace per effettuare una pulizia perfetta di una teglia, prevede l'uso dello sgrassatore. Appena la teglia sarà fredda, spruzziamoci all'interno in modo abbondante una buona quantità di sgrassatore, meglio se all'aroma di limone. Lasciamo che lo sgrassatore agisca per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, procediamo con il lavaggio della teglia. Utilizzando una spugna e del sapone per i piatti, rimuoviamo lo strato ormai scrostato dalla teglia e facciamo un primo lavaggio. Per assicurarci che la teglia sia ben sgrassata, procediamo con un secondo lavaggio, utilizzando ulteriore sapone per i piatti e risciacquando sotto abbondante acqua calda. Vi raccomandiamo di effettuare un risciacquo adeguato, in modo da togliere completamente il sapone. Al termine dell'intervento, sarà immediatamente possibile notare come la teglia sarà molto più pulita e soprattutto brillante.

Continua la lettura
57

Applicare una soluzione di aceto e bicarbonato

L'ultimo "trucco" che vi mostriamo per scrostare i resti bruciati dalla superficie di una teglia, consiste nell'utilizzare aceto e bicarbonato. Questi due prodotti, soprattutto se utilizzati in sinergia, dispongono infatti di eccellenti proprietà sgrassanti e disinfettanti. Davvero ciò che serve ad ogni teglia dopo il suo utilizzo quotidiano. Ecco, nel dettaglio, come procedere: versiamo all'interno della teglia l'aceto di vino in modo che copra totalmente il fondo. Aggiungiamo il bicarbonato, spargendolo in modo il più possibile uniforme. La reazione tra i due prodotti determinerà la formazione di una schiuma che per lo sporco sarà corrosiva ma che, al tempo stesso, non danneggerà la teglia. Lasciate che il composto agisca nella teglia per almeno una mezzora abbondante. Passato questo tempo, eliminate il fondo che si sarà formato nella teglia con della carta da cucina e procedete al normale lavaggio della teglia con sapone ed acqua calda. Il risultato sarà stupefacente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di mettere subito in ammollo in acqua calda l'interno della teglia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il forno con rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il forno a microonde

Pulizia della Casa

Come pulire un forno a legna

Pulizia della Casa

I prodotti indispensabili per la pulizia del forno

Pulizia della Casa

Come rimediare se il forno a microonde non funziona in modo ottimale

Pulizia della Casa

Come pulire il forno elettrico

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Come sgrassare il forno