Come scoprire se ci sono topi in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per chi vive in campagna e soprattutto al piano terra si possono fare incontri spiacevoli che purtroppo rientra nella normale routine di chi vive in questi posti. Oltre ai normali insetti, da terra e volatili, ci si ritrova in casa degli amici poco graditi, quali i topi. Questi riescono ad entrare senza che ci accorge di nulla, ed il fatto che non se ne è consapevoli diventa spesso un problema. Allora, se iniziano ad arrivare i primi sospetti, come strani rumori e cose rosicchiate allora bisogna cercare di scoprire se ci sono topi in casa. Quando si è di giorno e ci si muove in casa, il topolino tende a nascondersi nella sua tana in silenzio, ma è proprio per questo motivo che spesso non si riesce a capire di tali stranezze. Quindi vediamo in questa guida come fare.

28

Occorrente

  • Talco o farina
  • Pulizia accurata della casa
38

Il primo consiglio che dovreste tenere in considerazione per scoprire se ci sono dei topi, è la presenza di minuscoli escrementi sulla barra della cucina specialmente se vengono lasciate molliche di pane o avanzi di cibo sul lavello o in zona. Generalmente i roditori rilasciano dai 55 agli 80 escrementi ogni giorno, nelle zone che spesso visitano, perciò quasi certamente vengono trovati anche vicino agli alimenti. È opportuno indossare dei guanti in lattice ed una mascherina quando si va alla ricerca di questi segnali, perché gli escrementi e il pulviscolo che quasi certamente i roditori portano con sé, potrebbero essere contaminati e trasmettere differenti malattie.

48

È preferibile ispezionare tutto ciò che è soffice e contiene del cibo: infatti, come ben si sa, i topi sono degli ottimi masticatori e mangiucchiano qualsiasi materiale, quindi i contenitori potrebbero presentare dei piccoli fori o fenditure, così come gli arredi, cavi elettrici, libri e tessuti.

Continua la lettura
58

Per quanto concerne le loro tane, bisogna esaminare alcune zone della casa meno frequentate, come ad esempio sgabuzzini o mansarde. Tendono a costruire il nido dove si sentono protetti in luoghi caldi e oscuri, e perfino all'interno di cassetti, nei guardaroba, vicino ai serbatoi dell'acqua o nei mobili imbottiti. Solitamente se si trova della carta ridotta a brandelli, stoffa lacerata, verdure rosicchiate, questo è il segnale che vi indica la presenza sicura dei roditori.

68

All'interno delle abitazioni, in luoghi polverosi come seminterrati e soffitte è più semplice scoprire le tracce di questi piccoli animaletti. Le dimensioni e le forme delle impronte di roditore possono aiutare a determinare la specie. L’impronta del topo è piccola e molto ravvicinata, mentre quella del ratto è più grande e distanziata. Se si desidera effettuare un test veloce per verificare la presenza di topi, si può cospargere di farina o talco la zona in cui si pensa che l’animale è abituale passare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importante è proteggere la vostra famiglia e gli animali domestici dai topi, combattete al più presto un’eventuale infestazione con un'efficace disinfestazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontani i topi dal garage

Pulizia della Casa

Come sconfiggere i topi

Pulizia della Casa

Come difendersi dai topi

Pulizia della Casa

Come Rimuovere Gli Escrementi Dei Topi

Pulizia della Casa

Come scoprire se ci sono cimici in casa

Pulizia della Casa

Come verificare la presenza di roditori in casa

Pulizia della Casa

Come catturare un topo

Pulizia della Casa

Come tenere lontani i roditori