Come scoprire se ci sono topi in casa

1/9 – Introduzione

Per chi vive in campagna e soprattutto al piano terra si possono fare incontri spiacevoli che purtroppo rientra nella normale routine di chi vive in questi posti. Oltre ai normali insetti, da terra e volatili, ci si ritrova in casa degli amici poco graditi, quali i topi. Questi riescono ad entrare senza che ci accorge di nulla, ed il fatto che non se ne è consapevoli diventa spesso un problema. Allora, se iniziano ad arrivare i primi sospetti, come strani rumori e cose rosicchiate allora bisogna cercare di scoprire se ci sono topi in casa. Quando si è di giorno e ci si muove in casa, il topolino tende a nascondersi nella sua tana in silenzio, ma è proprio per questo motivo che spesso non si riesce a capire di tali stranezze. Quindi vediamo in questa guida come fare.

2/9 Occorrente

  • Talco o farina
  • Pulizia accurata della casa

3/9 – Escrementi di topo

Il primo consiglio che dovreste tenere in considerazione per scoprire se ci sono dei topi, è la presenza di minuscoli escrementi sulla barra della cucina specialmente se vengono lasciate molliche di pane o avanzi di cibo sul lavello o in zona. Generalmente i roditori rilasciano dai 55 agli 80 escrementi ogni giorno, nelle zone che spesso visitano, perciò quasi certamente vengono trovati anche vicino agli alimenti. È opportuno indossare dei guanti in lattice ed una mascherina quando si va alla ricerca di questi segnali, perché gli escrementi e il pulviscolo che quasi certamente i roditori portano con sé, potrebbero essere contaminati e trasmettere differenti malattie. Questo è un aspetto da non sottovalutare mai, in particolar modo se si dovessero avere in casa sia bambini che animali piccoli, che non sono in grado di prestare la giusta attenzione a tutto.

4/9 – Cibo contaminato

È preferibile ispezionare tutto ciò che è soffice e contiene del cibo: infatti, come ben si sa, i topi sono degli ottimi masticatori e mangiucchiano qualsiasi materiale, quindi i contenitori potrebbero presentare dei piccoli fori o fenditure, così come gli arredi, libri e tessuti, ma anche i libri, che sembrano attirare molto l’attenzione di questi roditori casalinghi.

5/9 – Abiti rosicchiati

Per quanto concerne le loro tane, bisogna esaminare alcune zone della casa meno frequentate, come ad esempio sgabuzzini o mansarde. Tendono a costruire il nido dove si sentono protetti in luoghi caldi e oscuri, e perfino all’interno di cassetti, nei guardaroba, vicino ai serbatoi dell’acqua o nei mobili imbottiti. Solitamente se si trova della carta ridotta a brandelli, stoffa lacerata, verdure rosicchiate, questo è il segnale che vi indica la presenza sicura dei roditori.

6/9 – Impronte ravvicinate

All’interno delle abitazioni, in luoghi polverosi come seminterrati e soffitte è più semplice scoprire le tracce di questi piccoli animaletti. Le dimensioni e le forme delle impronte di roditore possono aiutare a determinare la specie. L’impronta del topo è piccola e molto ravvicinata, mentre quella del ratto è più grande e distanziata. Se si desidera effettuare un test veloce per verificare la presenza di topi, si può cospargere di farina o talco la zona in cui si pensa che l’animale è abituale passare.

7/9 – Fili elettrici rovinati

Un altro aspetto, da non sottovalutare e che ci può dare una mano concreta a capire se abbiamo in casa dei roditori, è quello di ispezionare per bene, tutti i fili elettrici che sono presenti in casa, specialmente quelli della televisione e quelli degli elettrodomestici, come lavatrice e lavastoviglie. I topi, sono soliti ed amano rosicchiare i fili elettrici. Nel caso, dunque, dovessimo vedere qualche filo elettrico con piccoli morsetti o addirittura completamente tranciato, possiamo dire con sicurezza che abbiamo in casa un bel topo. Possiamo dire che il nostro sguardo deve essere attento ad ogni piccolo particolare, che magari prima non avevamo mai notato. Solo così facendo potremo catturare il topo e riporlo in un area più idonea a lui.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Importante è proteggere la vostra famiglia e gli animali domestici dai topi, combattete al più presto un’eventuale infestazione con un’efficace disinfestazione.
Riproduzione riservata