Come scongelare velocemente i cibi

1/7 – Introduzione

Con i ritmi frenetici quotidiani, a volte si dimentica di scongelare i cibi per i pasti della giornata. Ci si rende conto solo fuori casa che il tempo, al rientro, non sarà più sufficiente per questo processo. Eppure anche in questi piccoli disagi si può trovare una soluzione. Ancora una volta, si può ricorrere alla tecnologia. Difatti, per scongelare velocemente i cibi, basta utilizzare il forno a microonde. Tuttavia la fruizione di questo elettrodomestico, per tale procedimento, deve essere appropriata. Occorre infatti un suo uso corretto, con delle fasi precise da seguire. Nei seguenti passi, si scoprirà come scongelare i cibi velocemente ed in modo adeguato.

2/7 Occorrente

  • Forno a microonde
  • Pentola e griglia per la cottura dei cibi a vapore

3/7 – Eliminare l’involucro dai cibi congelati

Per scongelare velocemente i cibi, il primo step consiste nell’estrazione degli alimenti dal freezer. Subito dopo si potrà rimuovere l’involucro che li avvolge. Chiaramente ciascuno dei cibi congelati presenterà un imballo. Serve infatti alla loro protezione durante tutte le fasi di congelamento. Si sconsiglia in ogni caso di congelare i cibi privi di confezione. Per non sottoporli all’effetto diretto e devastante del ghiaccio. Non appena pronti, i cibi si possono disporre su un piatto di misura conforme a quella del piatto del microonde. È dunque bene evitare l’uso di piatti troppo grandi o in materiale ferroso. Non bisogna nemmeno avvalersi dell’uso di carta in alluminio o di piatti di porcellana decorati in argento o in oro.

4/7 – Inserire i cibi nel forno a microonde

A questo punto, per scongelare velocemente i cibi, si dispongono gli alimenti sul piatto preparato. Poi si possono finalmente inserire i cibi nel forno a microonde. È il momento di avviare l’elettrodomestico, con la funzione adatta per scongelare i cibi. Regolare dunque la manopola della potenza fin sul segnale corretto. Solitamente questo si contraddistingue dai simboli di due cristalli di ghiaccio. Se l’icona non corrisponde, è necessaria la consultazione del manuale delle istruzioni del microonde. In qualche caso risulta evidenziata la dicitura “Defrost”. Ma, poiché occorre scongelare gradatamente i cibi, è bene disciplinare la manopola con un voltaggio medio. Gli alimenti dovranno scongelare al di sotto dei 300 W e senza impatto.

5/7 – Scongelare i cibi con un sistema alternativo

In mancanza di forno a microonde, per scongelare velocemente i cibi, ci si può avvalere di un metodo più casalingo. Basta porre sulla fiamma viva una pentola piena di acqua. Poi, come un coperchio, sulla pentola si posiziona una griglia in acciaio inox. Come, ad esempio, quella per cuocere i cibi a vapore. Via via, durante il riscaldamento dell’acqua, il calore farà il suo effetto. Di modo che i cibi si potranno scongelare piuttosto velocemente.  

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In caso di dubbi, avvalersi sempre delle informazioni riportate sul libretto delle istruzioni del microonde.
Riproduzione riservata